Le ricette della rugiada

Cerca
  • La Rugiada in Bottega

BICCHIERI CROCCANTI ALLA FRUTTA PER LA FESTA DELLA MAMMA

I bicchieri croccanti alla frutta sono un dolce furbo, perché si realizza in poco tempo, e poi si possono preparare le varie parti in anticipo per poi assemblarle solo prima di servirli. E poi è fresco, dolce, cremoso e croccante allo stesso tempo. Insomma, le ha tutte! Riguardo la scelta della frutta, puoi usare ciò che preferisci: fragole, frutti di bosco, pesche, kiwi, ananas, mele, uva e chi più ne ha, più ne metta. Questi bicchieri alla frutta sono perfetti per festeggiare la vostra mamma!!


Difficoltà: media Persone:2 Preparazione: 40min


Ingredienti:

-250 g di frutta a piacere, pulita e tagliata a pezzetti -5 g di burro -8 mandorle -1 cucchiaio di pinoli -1 cucchiaino di zucchero di canna -6 biscotti secchi -160 g di ricotta vaccina fresca -2 cucchiai di zucchero semolato -1 limone non trattato -semi di mezza bacca di vaniglia


PREPARAZIONE

Per preparare questi deliziosi bicchieri, iniziate preparando il crumble: tritate più o meno grossolanamente i 6 biscotti, le 8 mandorle e il cucchiaio di pinoli.

In una padella fate fondere 5 g di burro e appena inizierà a spumeggiare, aggiungete le mandorle, i pinoli tritati grossolanamente e 1 cucchiaino di zucchero di canna, quindi lasciate tostare tutto quanto per qualche minuto, fino a quando la frutta secca sarà dorata. Aggiungete a questo punto i biscotti secchi tritati, mescolate bene e poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto bricioloso.

Nel frattempo preparate la frutta: pulitela, e togliete la buccia se necessario, tagliatela a pezzi e mettetela in un ciotola, poi conditela con un cucchiaio di zucchero semolato e un pochino di succo di limone. Dopo qualche minuto fate cuocere la frutta in un padellino fino a quando il succo sarà diventato sciropposo. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto.

Per ultima preparate la crema di ricotta: in una ciotola mescolate 160 g di ricotta vaccina fresca assieme alla scorza grattugiata di mezzo limone non trattato, i semi di mezza bacca di vaniglia e 1 cucchiaio abbondante di zucchero semolato, fino ad ottenere una crema omogenea. Se preferite una crema più dolce, potete aggiungere altro zucchero.

A questo punto non vi resta che assemblare i vostri Bicchieri croccanti alla frutta: suddividete la frutta cotta in due bicchieri, aggiungete la crema di ricotta (se volete potete tenerne da parte un po’ per guarnire) e completate il tutto con il crumble, poi se volete terminate con un ciuffetto di crema di ricotta e qualche pezzetto di frutta fresca.

Servite subito i vostri Bicchieri croccanti alla frutta in tavola e buon appetito!

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti