I biscotti con mandarini caramellati sono dei deliziosi dolcetti tanto belli quanto buoni.
I mandarini caramellati sono il tocco in più di questa ricetta, che rende questi biscotti non solo molto profumati ma anche incredibilmente gustosi.
Questi dolcetti si preparano con una frolla rustica, utilizziamo lo zucchero di canna per dare un colore più intenso e un sapore davvero unico.
L'aroma degli agrumi nella stagione fredda riesce subito a riscaldare l'ambiente, quindi cosa c'è di meglio che preparare dei biscotti con questi frutti autunnali così saporiti e profumati?
Difficoltà: facile
Preparazione: 40min
Cottura: 25 min
Dosi per: 40 biscotti
INGREDIENTI
Per la frolla:
400 g farina
180 g zucchero di canna (+50 g per i bordi)
200 g burro morbido
1 uovo intero
1 tuorlo
1 pizzico di sale
Per i mandarini caramellati:
4 mandarini
300 ml acqua
170 g zucchero
semi di vaniglia q.b.
PREPARAZIONE
Lavare i mandarini e tagliare a fette spesse un centimetro, privarli dai semi, metterli in padella con l’acqua e far bollire per tre minuti.
Scolare ed adagiare su di un piatto, versare lo zucchero nella padella aggiungere la vaniglia e fare sciogliere a fiamma bassa, unire le fette di mandarino e fare cuocere ancora per cinque minuti rigirandole di tanto in tanto fino a quando non saranno ben caramellate.
Togliere dalla padella e fare raffreddare.
Nel frattempo preparare la frolla: in una ciotola o nella planetaria impastare il burro con lo zucchero, unire le uova ed in ultimo il sale e la farina.
Formare un panetto e metteterlo a riposare in frigo per mezz’ora, trascorso il tempo stendere la pasta allo spessore di mezzo centimetro e con una formina ritagliare tanti cerchi.
Ripassare i bordi nello zucchero di canna.
Con un bicchierino praticate un incavo al centro di ogni biscotto e adagiare al suo interno una fetta di mandarino.
Infornare a 170° per 25 minuti.
Comments