Le ricette della rugiada

Cerca
  • La Rugiada in Bottega

CARBONARA VEGETARIANA DI ASPARAGI

La Carbonara è un grande classico, che riesce a far innamorare tutti i palati da tantissimi anni. Oggi ti proponiamo una versione alternativa, altrettanto gustosa, ma più salutare e leggera. Gli asparagi e le uova si sa sono un'accoppiata vincente e in questa ricetta il loro sapore viene esaltato al massimo. Gli asparagi, freschi e dal sapore super vegetale, stanno davvero benissimo in questo piatto che abbiamo profumato anche con della scorza di limone.

Questa rivisitazione riuscirà a far ricredere anche i più affezionati alla ricetta originale, è facilissima e veloce da preparare e riesce sempre a stupire al primo assaggio!


Preparazione: 10min

Cottura: 12min

Difficoltà: Bassa

Dosi: 2 persone


INGREDIENTI

- 200g pasta

- 2 uova

- 1 tuorlo

- 50g parmigiano

- 50g pecorino

- 150g asparagi puliti

- 1 spicchio di aglio

- 1 limone

- q.b. olio evo

- q.b.sale

- q.b. pepe


PREPRAZIONE

Taglia gli asparagi a rondelle e rosolali un paio di minuti in un tegame con un filo di olio, l’aglio vestito e schiacciato e la scorza di limone.

In una ciotola abbastanza ampia sbatti le uova, il pecorino e il parmigiano grattugiati e abbondante pepe fino ad ottenere una crema.

Cuoci la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolala e versala direttamente nella ciotola. Aggiungi gli asparagi e mescola molto bene finché gli spaghetti saranno ben conditi e cremosi. Servi con una spolverata di pepe e scorza di limone.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti