Le ricette della rugiada

Cerca
  • La Rugiada in Bottega

CAVOLETTI DI BRUXELLES GRATINATI

Se siete alla ricerca di un contorno sfizioso, o un ottimo secondo vegetariano, i cavoletti di Bruxelles gratinati soddisferanno il vostro palato. Semplici e veloci da preparare ma gustosi e saporiti, i cavoletti passati al forno con besciamella e formaggio parmigiano riescono ad accontentare tutti i gusti, anche dei più piccoli!

I cavoletti di Bruxelles sono ortaggi ricchi di proprietà nutritive, e allo stesso tempo abbinati con i giusti ingredienti si riesce ad esaltare al meglio il loro gusto delicato, rendendoli ghiotti ed appetitosi.

Difficoltà: facile

Preparazione: 20min

Cottura: 40 min

Dosi per: 4 persone


INGREDIENTI

- 600 g di cavoletti di Bruxelles

- 500 ml di besciamella

- parmigiano reggiano grattugiato

- sale q.b.

- pepe q.b.

- noce moscata q.b.


PREPARAZIONE

Per preparare i cavoletti di Bruxelles gratinati iniziare a pulirli pareggiando la base con un coltello e rimuovendo le foglie più esterne. Lavarli, tamponarli, con un panno da cucina e sbollentarli in una casseruola con acqua bollente salata per 6 minuti. Dopo averli scolati bloccare la cottura sotto acqua fredda corrente, così che rimangano di un bel verde brillante. Preparare una besciamella seguendo la ricetta che preferite (vanno benissimo anche quella senza glutine o senza lattosio). Disporne un po' sul fondo di una pirofila abbastanza capiente da contenere tutti i cavoletti. Spolverizzare con parmigiano, sale, pepe e, a gradimento anche un po' di noce moscata.

Aggiungere i cavolini e coprire con il resto della besciamella. Spolverizzare con abbondante parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata.

Cuocere nel forno già caldo a 180° per 20 minuti o comunque fino a doratura. Sfornare i cavoletti di Bruxelles gratinati, lasciarli assestare e intiepidire per una decina di minuti, quindi servirli.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti