Le ricette della rugiada

Cerca
  • La Rugiada in Bottega

CHEESECAKE AL KIWI

La cheesecake ai kiwi è un delizioso dessert, che si può preparare anche in monoporzioni al cucchiaio. In questo caso, la ricetta si compone di tre strati distinti: una croccante base di biscotti secchi tipo Digestive, una golosa crema a base di ricotta con panna e una colorata glassa ai kiwi.

Questa cheesecake è un dolce dal sapore delicato, in cui spicca tutta la bontà di questo frutto.

Può essere servita come dessert di fine pasto o come alternativa alle classiche torte gelato in un'occasione speciale, siamo certi che riuscirà a conquistare al primo assaggio grandi e piccoli!






Preparazione: 45min

Difficoltà: Bassa

Dosi: 6 persone

Dimensione: 24cm


INGREDIENTI

-320 g di biscotti (tipo Digestive)

-150 g di burro

PER LA CREMA

-250 g di ricotta vaccina

-100 g di zucchero a velo

-450 ml di panna fresca

-12 g di gelatina in fogli

PER LA GLASSA

-3 kiwi

- 100 g di zucchero semolato

-320 ml di acqua

-30 g di maizena ( amido di mais)


PREPARAZIONE

- Per preparare la cheesecake ai kiwi, dobbiamo innanzitutto creare la base di biscotti secchi: spezzettiamoli con le mani, riponiamoli nel boccale di un frullatore e tritiamoli finemente.

Versiamo in una boule i biscotti tritati e uniamovi il burro fuso a bagnomaria o nel forno a microonde. Mescoliamo bene con un cucchiaio in modo tale da amalgamare al meglio gli ingredienti.

- Versiamo l'impasto all'interno di uno stampo a cerniera apribile dal diametro di 24 cm, precedentemente foderato con la carta da forno, e livelliamolo con l'aiuto del dorso di un cucchiaio. Dobbiamo ottenere una base perfettamente uniforme, senza crepe e spazi vuoti.

Riponiamolo in frigorifero per circa mezz'ora.

- Prepariamo ora il topping: in un pentolino uniamo l'acqua con lo zucchero semolato. Facciamo sciogliere a fiamma bassa, dopodiché aggiungiamo la maizena e 3 kiwi frullati.

Mescoliamo con una frusta a mano finché il composto non inizia ad addensarsi. Poi trasferiamolo in un recipiente e lasciamolo completamente raffreddare.

- Nel frattempo facciamo ammorbidire la gelatina in fogli in acqua fredda e poi facciamola sciogliere in 50 ml di panna calda e lasciamola raffreddare anch'essa.

- Lavoriamo la ricotta con le fruste elettriche per ammorbidirla, poi amalgamiamola allo zucchero a velo mescolando fino ad ottenere una crema liscia.

A parte montiamo la panna, e poi incorporiamola delicatamente mescolando dal basso verso l'alto con una spatola.

- Versiamo la gelatina sciolta nella panna e mescoliamo per distribuirla in modo omogeneo nella crema.

- Tagliamo a fettine i kiwi e disponiamole, tagliate a metà, lungo tutto il bordo della tortiera.

Versiamo la crema e livelliamola aiutandoci con una spatola, così da ottenere una superficie liscia regolare.

Riponiamola in frigorifero circa un'ora per farla compattare.

- Infine, trascorso il tempo necessario, il topping ai kiwi sarà completamente raffreddato e pronto per essere distribuito sul dolce.

- Livelliamolo delicatamente con un cucchiaio o una spatola, dopodiché rimettiamo la cheesecake in frigorifero ancora un paio d'ore prima di servirla.

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti