Le ricette della rugiada

Cerca
  • La Rugiada in Bottega

CROCCANTE ALLE MANDORLE

Un dolce a base di due soli ingredienti: mandorle e zucchero. Il succo di limone è opzionale e serve a mantenere il colore ambrato del caramello e facilita la fusione dello zucchero. Uno snack dolce sfizioso, veloce e facile da realizzare.

Il croccante si serve abitualmente nella selezione di piccola pasticceria, si realizza per le ricorrenze ed è in vendita nelle sagre di paese. Ogni regione d’Italia ne conosce una variante: può essere infatti aromatizzato con cannella, anice e agrumi.

Difficoltà: facile

Preparazione: 10min

Cottura: 5 min

Dosi per: 6 persone



Ingredienti

-200 g di mandorle integrali

-200 g di zucchero semolato

-20 ml di succo di limone (facoltativo)


PREPARAZIONE

Per preparare il croccante alle mandorle iniziate accendendo il forno, impostando la temperatura a 180°C. A temperatura raggiunta, infornate le mandorle per circa cinque minuti, controllando che non arrivino a tostatura.

In una padella preparate il caramello, ponendo su fiamma media il succo di limone e lo zucchero semolato.

Attendete che il caramello arrivi a 170°C per aggiungere le mandorle calde in padella, mescolate accuratamente facendo molta attenzione alle alte temperature.

Versate il composto su una superficie antiaderente, come un tappetino di silicone o su un piano di marmo unto di olio di semi o rivestito di carta forno. Stendete velocemente il croccante formando uno strato omogeneo.

Eventualmente potete anche servire il croccante alle mandorle riducendolo in piccoli quadratini o tagliandolo in piccoli rettangoli.


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti