Le ricette della rugiada

Cerca
  • La Rugiada in Bottega

CROCCHETTE DI SPINACI

Le crocchette di spinaci sono un piatto leggero e sfizioso, perfetto da proporre come antipasto o come secondo piatto. Una ricetta vegetariana, ottima se avete poco tempo e volete portare in tavola qualcosa di davvero sfizioso, un piatto da gustare sia caldo che freddo.

Gli spinaci piacciono a grandi e piccini e preparare delle crocchette è sempre un'ottima idea. Si può scegliere se cuocere queste crocchette in forno, come nella ricetta, o in modo più goloso friggendole delicatamente.

Preparare questa ricetta è davvero semplicissimo: bastano pochi ingredienti, di facile reperibilità, e pochissimi minuti, così in poco tempo avrete un piatto gustoso ma salutare, che riuscirà a soddisfare ogni palato.

Possiamo preparare queste crocchette in tantissime varianti diverse: provate ad aggiungere all'impasto del farro o della quinoa per un gusto più rustico.

Preparazione: 15min

Cottura: 30min

Difficoltà: Bassa

Dosi: 4 persone


INGEDIENTI

- 600gr di Spinaci Freschi

- 2 uova

- 100gr di Parmigiano grattugiato

- sale q.b.

- 1 spicchio aglio

- pangrattato q.b.

- farina q.b.

- olio extravergine di oliva q.b.


PREPRAZIONE

Pulite e mondate gli spinaci. Metteteli in un tegame con un filo di acqua e uno spicchio di aglio e fateli cuocere a fiamma dolce fino a quando non si saranno ammorbiditi completamente. Strizzateli e sminuzzateli con un coltello, quindi fateli leggermente intiepidire in una ciotola. Non appena gli spinaci si saranno raffreddati, unite il parmigiano grattugiato, due cucchiai di pangrattato, un uovo leggermente sbattuto ed un pizzico di sale e pepe

Mescolate ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto. Formate delle palline con i palmi della mani e schiacciatele leggermente. Sistemate un uovo sbattuto in un piatto, in un secondo la farina e in un terzo il pangrattato. Passate ogni crocchetta prima nella farina, poi nell'uovo e in ultimo nel pangrattato facendolo aderire bene su tutta la superficie. Foderate una leccarda con un foglio di carta forno e sistemate le crocchette in modo che non si tocchino tra di loro. Irrorate con un filo di olio e cuocete in forno per 15 minuti a 200 gradi in forno già caldo. Non appena le crocchette saranno dorate in superficie, spegnete il forno e fatele riposare per qualche minuto prima di servirle.



9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti