top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

Crostata di pesche e amaretti


Difficoltà: Facile

Preparazione: 40 min

Cottura: 50 min

Dosi per: 8 persone

Costo: Basso

Nota più il tempo di riposo in frigorifero della pasta frolla (almeno 30 minuti)



Scrigni di pasta frolla che racchiudono un dolcissimo tesoro: le crostate sono dessert fragranti e deliziosi che si prestano a tantissimi tipi di ripieni, dalle confetture alle creme più sfiziose.


La crostata di pesche e amaretti, un ottimo dessert che racchiude tutta la bontà delle pesche e il gusto intenso degli amaretti, dando vita ad un’accoppiata di sapori irresistibili. Perfetta per iniziare la giornata all’insegna della dolcezza e ideale da servire come dessert per finire in modo delizioso un pranzo o una cena, questa crostata sarà apprezzata anche dai più piccolini per una merenda gustosa!



PER LA PASTA FROLLA

Burro biologico IRIS150 g

Farina 00 300 g

Sale fino 1 pizzico


PER IL RIPIENO

Amaretti 100 g

Burro biologico IRIS 30 g


PER SPENNELLARE


PREPARAZIONE FROLLA

Per preparare la la crostata di pesche e amaretti, iniziate dalla pasta frolla: mettete in un mixer la farina, lo zucchero a velo e il burro freddo di frigo, tagliato a pezzetti.


Azionate la macchina fino a sabbiare il burro, poi aggiugete i tuorli e attendete che si formino delle briciole molto più grosse.


Versate il composto su di un piano di lavoro, unite un pizzico di sale e impastate gli ingredienti molto velocemente per non scaldarli, fino a compattare il tutto.

Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Nel frattempo lavate e sbucciate 800 grammi di pesche e tagliatele a pezzetti .


PREPARAZIONE FARCIA In una padella fate sciogliere 30 grammi di burro, dopodiché unite le pesche tagliate a pezzetti; non appena cominceranno ad ammorbidirsi, aggiungete in padella 60 grammi di amaretti sbriciolati. Quando il composto sarà diventato piuttosto cremoso e asciutto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Tagliate i restanti 400 grammi di pesche a fettine di circa 3-4 mm di spessore, senza sbucciarle (sbucciatele solo nel caso non usaste delle pesche noci).


ASSEMBLAGGIO

Stendete la frolla , fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Foderate una tortiera del diametro di 24 cm, eliminate la frolla in eccesso tagliandola con un coltellino e tenetela da parte. Bucherellate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, e sbriciolatevi sopra 40 grammi di amaretti, che oltre ad insaporire, serviranno ad assorbire i liquidi della frutta generati dalla cottura in forno. Aggiungete quindi il composto di pesche e amaretti, spalmandolo uniformemente e disponete a raggiera le fettine di pesca, fino a coprire tutta la superficie.

Stendete la pasta frolla rimasta e ricavatene della listarelle, quindi cominciate a posizionarle sulla crostata, e incrociatele formando le losanghe.


IN FORNO

Sbattete un uovo e spennellate le striscioline di pasta aiutandovi con un pennello, poi infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (o in forno ventilato a 160° per circa 20 minuti). Una volta cotta, estraete la crostata e posizionatela su di una gratella.


Lasciatela raffreddare e la vostra crostata di pesche e amaretti è pronta per essere servita!



CONSERVAZIONE

Conservate la crostata di pesche e amaretti per 2 o 3 giorni al massimo in frigorifero. Se volete potete congelare la pasta frolla da cruda, avvolta in pellicola trasparente o in un sacchetto gelo per un massimo di 2-3 mesi.


CONSIGLIO DELLA RUGIADA

Se volete, invece di tagliare una parte delle pesche a fettine, potete anche tagliarle tutte a pezzettini e farle ammorbidire in padella; in questo caso aumentate la dose di amaretti in modo che asciughino bene il succo delle pesche.


17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page