top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

DESSERT ALLA BANANA

La crema alla banana è un dessert delicato e leggero, da servire come merenda o anche come colazione nutriente. La base è una crema pasticcera alla quale viene aggiunta la purea di banane; si presta ad essere servita con biscotti secchi, cacao in polvere o anche scaglie di cioccolato fondente. Se volete alleggerire questa crema alla banana o avete particolari esigenze alimentari, potete sostituire il latte intero con latte vegetale e omettere le uova: in questo caso dovrete portare sul fuoco direttamente il latte insieme alla purea di banana, setacciare l’amido di mais e aspettare che si addensi. Per evitare che le banane diventino scure, aggiungete poco succo di limone alla purea, ma non eccedete nelle dosi in quanto l’aspro del limone potrebbe alterare eccessivamente il sapore della crema.


Difficoltà: molto bassa Tempo di preparazione: 45 min



INGREDIENTI:

2 Banane 500 ml Latte 50 g Zucchero 2 cucchiai di Amido di mais 1 bacca di Vaniglia (bacca) 2 Tuorli


PREPARAZIONE

Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e mettetele in un frullatore insieme a poco latte; azionate e formate una purea omogenea.

Versate il latte rimanente in un pentolino, tagliate a metà la stecca di vaniglia, prelevate i semi con un coltello e aggiungeteli in pentola insieme alla bacca intera. Portate sul fuoco e scaldate fino a raggiungere il bollore.

In una terrina montate i tuorli insieme allo zucchero fino ad avere una consistenza spumosa e chiara, aggiungete l’amido di mais e mescolate. Eliminate la bacca di vaniglia dal latte e versatelo caldo a filo nella terrina.

Incorporate il latte e riportate il composto sul fuoco, aggiungete la purea di banane e continuate a cuocere a fuoco basso fino a quando la crema risulta densa e omogenea.

Versate la crema in coppette e lasciate raffreddare prima di servire.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page