top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

Fiori di peperoni con uova

I fiori di peperoni con uova sono un'idea davvero simpatica e colorata per servire le uova all'occhio di bue! Le uova vengono infatti cotte all'interno di peperoni (rossi, gialli e verdi), che vengono tagliati a rondelle, assumendo così la forma di coloratissimi fiori.

Questa ricetta può essere un'idea originale per un brunch domenicale o per un pranzo veloce, può essere realizzata sia con uova normali, che con piccole uova di quaglia.



Difficoltà: Facile

Preparazione: 15 min

Cottura: 10 min

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso

INGREDIENTI

177 Calorie per porzione


Uova 8

Peperoni verdi mezzo

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai

Peperoni rossi mezzo

Peperoni gialli mezzo

Parmigiano Reggiano IRIS Biologico q.b.


PROCEDIMENTO

Per preparare i fiori di peperoni con uova, iniziate lavando bene i peperoni: scegliete dei peperoni che non abbiano una circonferenza dritta e regolare ma “frastagliata”, tagliandoli a fette devono avere la forma di un fiore. Tagliateli a fette spesse circa 2 cm con un coltello affilato ed eliminate la parte centrale delle fette. Procedete nello stesso modo con i peperoni rossi, gialli e verdi. Spennellate una padella antiaderente con poco olio extravergine di oliva e quando sarà ben caldo metteteci le rondelle di peperone, fatele scottare per qualche secondo da un lato e poi giratele dall’altro lato.


Rompete un uovo in un ciotolino, facendo attenzione a non rompere il tuorlo e poi sempre con molta delicatezza versatelo all’interno della rondella di peperone.


Procedete così anche con le altre uova. A questo punto coprite con un coperchio e lasciate cuocere le uova a fuoco medio, spegnendo il fuoco quando l’uovo avrà raggiunto il grado di cottura da voi desiderato.


Infine, salate e pepate a piacere, e aggiungete una spolverata di Parmigiano Reggiano IRIS biologico grattugiato per rendere il tutto ancora più piacevole al palato.

Per un risultato più preciso, eliminate l’eventuale albume fuoriuscito dai bordi dei peperoni.

Servite i fiori di peperoni con uova immediatamente!


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page