top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

GELATO AL MELONE

Creme o frutta? La scelta è sempre ardua quando ci troviamo davanti al bancone di una gelateria, ma se siete in cerca di un gusto fresco e dissetante vi proponiamo noi la soluzione ideale: gelato al melone! La polpa succosa di questo tipico frutto estivo si trasforma in una delizia cremosa color pastello da assaporare sia in versione cono che coppetta, magari abbinato ad una pallina di gelato allo yogurt, ovviamente fatto in casa! Ottimo in qualsiasi momento della giornata, soprattutto nelle ore più calde, il gelato al melone vi conquisterà con il suo sapore semplice e delicato, la merenda perfetta per tutta la famiglia.



Difficoltà: facile

Preparazione: 35 min

Cottura: 5 min

Dosi per: 8 persone


Ingredienti:

-Melone 1 kg

-Zucchero 100 g

-Uova 2


PREPARAZIONE

Per preparare il gelato al melone, per prima cosa pulite il melone: dividetelo a metà e rimuovete i semini interni con un cucchiaio, poi tagliatelo a fette, eliminate la buccia con un coltello e tagliate la polpa a tocchetti: in tutto dovrete ottenere 350 g di melone pulito.

Inserite la polpa del melone all’interno di un contenitore alto e stretto e frullate con un frullatore a immersione. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate il tutto con una frusta a mano.

Ora versate il latte e la panna in un pentolino e scaldate il composto senza farlo bollire.

A fuoco spento, unite il composto di uova e zucchero e mescolate bene con una frusta.

Cuocete a fuoco basso fino a raggiungere la temperatura di 85°, utilizzate un termometro per misurare la temperatura esatta.

Trasferite il composto in una ciotola, aggiungete il melone frullato e mescolate ancora per amalgamare il tutto.

Ponete il composto a raffreddare in frigorifero, coperto con pellicola per circa 30 minuti fino a che sarà ben freddo.

A questo punto versate il composto ottenuto all’interno della gelatiera; (se la tipologia di gelatiera non è auto refrigerante, dovrete ricordarvi di tenere il cestello in freezer per almeno 12 ore prima di utilizzarlo).

Chiudete la gelatiera con il coperchio e azionatela per circa 30 minuti.

Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, il vostro delizioso gelato al melone è pronto!


Se preferite un gelato dalla consistenza morbida e cremosa potete servirlo subito, altrimenti lasciatelo raffreddare in freezer per almeno 2 ore, per una consistenza maggiormente compatta.




11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page