top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

GELATO ALLA NOCCIOLA

Il gelato alla nocciola è tra i gusti più amati grazie al suo sapore avvolgente e vellutato che accompagna perfettamente diversi dolci casalinghi. Per fortuna è semplicissimo e veloce da preparare, e poi diciamolo, fatto in casa ha tutto un altro sapore rispetto a quello acquistato in gelateria. Questa ricetta, inoltre, non prevede l'utilizzo della gelatiera ed è senza uova.


Difficoltà: molto facile

Preparazione: 45 min

Cottura: 5 min

Dosi: 4 persone


Ingredienti

-nocciole 135 gr -zucchero 95 gr -latte 140 ml -panna fresca 200 ml


PREPARAZIONE

Tostate le nocciole in forno per circa 10 minuti in forno. Una volta pronte strofinatele con un canovaccio in modo che la pellicina si stacchi tranquillamente.

Mettete lo zucchero nel tritatutto e aggiungete le nocciole. Tritate finemente gli ingredienti cercando di non surriscaldarli eccessivamente.

Unite le nocciole e lo zucchero al latte e mettete da parte la ciotola.

Prendete la panna fresca, fredda di frigorifero, e montatela con l'aiuto di una frusta elettrica.

Unite la crema di nocciole e latte alla panna montata. Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto in modo da non smontare la panna. Mettete la crema ottenuta in un contenitore a chiusura ermetica e posizionatelo in congelatore per almeno 6 ore.

Mescolate il gelato alla nocciola ogni ora in modo che diventi cremoso.


Il gelato alla nocciola deve essere sempre riposto in freezer in un contenitore a chiusura ermetica, in modo da potersi conservare perfettamente per almeno 10 o 15 giorni.




6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page