top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

La Crostata di Pasqua: ricotta e cioccolato

Per la ricetta di Pasqua non poteva mancare un bel dolce



  • Difficoltà:Facile

  • Preparazione: 30 min

  • Cottura: 60 min

  • Dosi per: 8 persone

  • Costo: Basso

  • Nota + il tempo di riposo della frolla


La crostata è il dolce casalingo per eccellenza, semplice e rustica porta con sé i sapori della tradizione familiare. Vi proponiamo una versione perfetta per arricchire il buffet dei dolci di Pasqua: la crostata di ricotta e cioccolata, realizzata con una frolla al latte e una crema golosa con ricotta vaccina aromatizzata all’arancia e gocce di cioccolato fondente.

Una vera goduria per il palato che conquisterà anche i più scettici con il suo gusto sorprendente.  INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA (PER UNO STAMPO DI 24 CM DI DIAMETRO)

Farina 00 di Grani Antichi BIO IRIS 360 g

Burro Bio IRIS 180 g


PER LA CREMA

Ricotta vaccina Biologica IRIS 600 g


PER SPENNELLARE



COME PREPARARE LA CROSTATA PASQUALE ALLA RICOTTA E CIOCCOLATA


Per realizzare la crostata pasquale alla ricotta e cioccolata iniziate dalla pasta frolla:

- versate la farina, un pizzico di sale e il burro a pezzi appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, in un mixer.

- Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso e ponetelo su una spianatoia.

- Formate la classica fontana al centro del composto e aggiungete i semi della bacca di vaniglia e il latte condensato. - Quindi lavorate velocemente il composto a mano fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo; avvolgete con pellicola e fate riposare per circa 30 minuti in frigorifero o fino a quando non sarà ben sodo;


occupatevi intanto della farcitura della crostata:

- setacciate con un colino a maglie strette la ricotta vaccina in modo che non abbia grumi e raccoglietela in una ciotola ampia,

- aggiungete i semi della bacca di vaniglia, la scorza di arancia, il latte condensato e per ultime le gocce di cioccolato mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti


- Intanto riprendete la pasta frolla, ponetela su una spianatoia infarinata e con il mattarello stendete una sfoglia spessa circa 1 cm con un diametro di 26 cm ,

- avvolgete la pasta sul mattarello e srotolatela su uno stampo da 24 cm di diametro imburrato e foderato con carta forno. Fate aderire la sfoglia allo stampo e con una rotella tagliapasta eliminate il bordo in eccesso.

- Con la pasta avanzata ricavate delle strisce larghe un centimetro

- Versate la crema nella teglia e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio, disponetele sulla superficie della torta le strisce incrociandole in modo da creare un motivo a losanghe, spennellate la crostata con un uovo sbattuto, e cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 1 ora ( o in forno ventilato a 160° per 50 minuti).


A cottura ultimata sfornate la crostata pasquale alla ricotta e cioccolata e lasciatela intiepidire prima di servirla







CONSERVAZIONE

Conservate la crostata pasquale alla ricotta e cioccolata per un paio di giorni in frigorifero. E’ possibile congelarla se avete utilizzato ingredienti freschi.


CONSIGLIO


Per il ripieno potete sostituire le gocce di cioccolato con dei pinoli oppure con dell’uvetta ammorbidita nel succo di arancia o nel liquore come il brandy o il Grand Marnier.

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page