top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

La minestra di farro e patate











🥔🥦🥣


Oggi la ricetta della Rugiada è la Minestra di patate e farro.


La minestra di farro e patate è un primo piatto gustoso e facile da preparare. Una calda zuppa, leggera, nutriente e ricca di fibre, grazie alla presenza di cereali e verdure: è perfetta per una cena in famiglia.


_Ingredienti:


📍 300 g di farro perlato

📍 1 carota

📍 1 costa di sedano

📍 1 scalogno

📍 3 patate di media grandezza

📍 1 litro e 1/2 di brodo vegetale

📍 olio extravergine di oliva

📍 sale

📍 pepe nero

📍 timo fresco

📍 rosmarino



Preparazione



1. Preparate le verdure per il soffritto della minestra di farro e patate tagliando a tocchetti la carota, il sedano e lo scalogno. Trasferitele in una casseruola dai bordi alti, con 3 cucchiai di olio, e fatele soffriggere a fuoco medio.





2. Nel frattempo sbucciate e lavate le patate e tagliatele a cubetti. Unitele al soffritto nella casseruola e fatele cuocere per 5 minuti.





3. Trascorso questo tempo aggiungete il farro, che avrete provveduto a sciacquare per eliminare eventuali impurità, il rosmarino, il timo e il brodo bollente. Portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento, e pentola coperta, per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo bollente se fosse necessario. Salate a fine cottura.






4. A cottura ultimata lasciate riposare la minestra di farro e patate per cinque minuti nella casseruola, quindi impiattate e servitela calda guarnendo con un filo d'olio e una macinata di pepe nero







Buon Appetito!

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page