🥔🥦🥣
Oggi la ricetta della Rugiada è la Minestra di patate e farro.
La minestra di farro e patate è un primo piatto gustoso e facile da preparare. Una calda zuppa, leggera, nutriente e ricca di fibre, grazie alla presenza di cereali e verdure: è perfetta per una cena in famiglia.
_Ingredienti:
📍 300 g di farro perlato
📍 1 carota
📍 1 costa di sedano
📍 1 scalogno
📍 3 patate di media grandezza
📍 1 litro e 1/2 di brodo vegetale
📍 olio extravergine di oliva
📍 sale
📍 pepe nero
📍 timo fresco
📍 rosmarino
Preparazione
1. Preparate le verdure per il soffritto della minestra di farro e patate tagliando a tocchetti la carota, il sedano e lo scalogno. Trasferitele in una casseruola dai bordi alti, con 3 cucchiai di olio, e fatele soffriggere a fuoco medio.
2. Nel frattempo sbucciate e lavate le patate e tagliatele a cubetti. Unitele al soffritto nella casseruola e fatele cuocere per 5 minuti.
3. Trascorso questo tempo aggiungete il farro, che avrete provveduto a sciacquare per eliminare eventuali impurità, il rosmarino, il timo e il brodo bollente. Portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento, e pentola coperta, per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo bollente se fosse necessario. Salate a fine cottura.
4. A cottura ultimata lasciate riposare la minestra di farro e patate per cinque minuti nella casseruola, quindi impiattate e servitela calda guarnendo con un filo d'olio e una macinata di pepe nero
Buon Appetito!
Comments