top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

La pizza di cavolfiore

Il cavolfiore è uno degli ortaggi dalla forma più gradevole, con le sue rigogliose infiorescenze che lo rendono inconfondibile e ne determinano la tipologia.


Non tutti però amano portarlo in tavola; ecco allora un'idea per rendere più allettante questo ingrediente essenziale per una dieta sana ed equilibrata: la pizza "finta" al cavolfiore.


La base della pizza sarà proprio un mix di cavolfiore, formaggio grattugiato e albume, cotta in forno da sola perchè si compatti proprio come il vero impasto della pizza ma con un occhio di riguardo alle intolleranze.

Infatti utilizziamo farina di riso per l'impasto, così il nostro mix sarà molto più simile a quello che si ottiene per fare la pizza senza glutine!


Per condire potete scegliere il classico gusto "margherita" (pomodoro e mozzarella), oppure sbizzarrirvi con i vostri abbinamenti preferiti, proprio come se si trattasse di una vera pizza!

Una ricetta di verdure originale, che sorprenderà anche i più piccoli.




INGREDIENTI PER LA BASE (PER UNA TEGLIA DI 32 CM DI DIAMETRO)


Cavolfiore 1 kg

Farina di riso 30 g

Parmigiano Reggiano biologico Az. agricola Iris (da grattugiare) 50 g

Albumi 2

Noce moscata (da grattugiare) q.b.

Sale fino 1 pizzico

Pepe nero 1 pizzico



PER CONDIRE

Mozzarella fiordilatte 150 g

(per una versione più saporita vi consigliamo il Cacio Il Torchio dell'Az.Agricola Iris)

Passata di pomodoro 150 g

Origano essiccato 1 cucchiaino

Basilico q.b.

Olio extravergine d'oliva 20 g

Sale fino1 pizzico


PROCEDIMENTO

Per realizzare la finta pizza al cavolfiore, iniziate proprio dalla pulizia del cavolfiore: tagliate via il tronco principale e le foglie esterne, quindi staccate con un coltello le cimette e tagliate parte del gambo. Lavate accuratamente le cime sotto acqua corrente, quindi asciugatele bene e versatele nel mixer.

Tritate il cavolfiore, quindi unite il Parmigiano Reggiano grattugiato, gli albumi e la grattugiata di noce moscata (potete anche versare tutti gli ingredienti insieme e frullarli in una sola volta).

Aggiustate di sale (e pepe se non lo servite ai bambini) e azionate nuovamente il mixer per amalgamare tutti gli ingredienti. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola e unite la farina di riso. Mescolate con una spatola; poi foderate con la carta da forno una tortiera di 32 cm di diametro dal bordo basso.

Distribuite all'interno il composto, appiettendolo per tutta la superficie usando il dorso di un cucchiaio. Fate cuocere la pizza in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti (a 180° per 20 minuti se forno ventilato). Nel frattempo dedicatevi al condimento: scolate bene la mozzarella fiordilatte in un colino.

Quindi affettatela sottile oppure riducetela a dadini. In una ciotolina versate la passata di pomodori, aggiustate di sale, condite con origano, l'olio extravergine di oliva e le foglioline di basilico fresco. Quando la base sarà cotta, sfornatela.

Distribuite uniformemente la passata di pomodoro condita aiutandovi con un cucchiaio e disponete le fettine (o i dadini) di mozzarella sopra. Ponete nuovamente in forno statico preriscaldato a 200° per 10-15 minuti (oppure ventilato a 180° per 8-10 minuti).




11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page