top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

Le ricette del Ringraziamento: La torta di patate dolci

Torta di patate dolci

Sapevate che le patate possono essere utilizzate anche come dessert? In un altro grande classico della cucina degli Stati Uniti per il giorno del Ringraziamento, ecco qui infatti la ricetta della torta di patate dolci.




Ingredienti

– 80 g di burro – 125 g di farina 00 – 50 g di zucchero a velo – Mezza scorza di limone – 2 uova medie – 350 g di patate dolci – Scorza e succo di un’arancia – 5 g di cacao amaro in polvere – 25 g di zucchero di canna – 100 ml di panna fresca liquida – Burro e farina q.b.


Preparazione


Per prima cosa preparate la pasta frolla frullando in un mixer la farina e il burro. Aggiungete lo zucchero e il limone. Versate il tuorlo e amalgamate il tutto fino ad ottenere un imposto omogeneo. Formate una palla con l’impasto, avvolgetela con una pellicola trasparente e lasciatela in frigorifero per circa 30 minuti. Tagliate a tocchetti le patate e cuocete in una pentola colma d’acqua per 20 minuti. Scolatele e riducetele in purea. Aromatizzate con l’arancia e unite il cacao, lo zucchero di canna, un uovo intero e la panna fresca. Mescolate bene tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate una teglia e stendetevi la pasta frolla. Versate quindi il ripieno distribuendolo bene sulla base di pasta frolla. Cuocete in forno a 170 gradi per circa un’ora.



7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page