top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

MARMELLATA ALL'ARANCIA

Un modo perfetto per conservare tutto il gusto delle arance e imprigionarlo in una fragrante crostata o stenderne un velo su fette biscottate croccanti.

Per coloro che vogliono scoprire un gusto speciale e ricercato la marmellata si accosterà benissimo anche con abbinamenti salati. Servitela insieme a dei formaggi a pasta dura, oppure aggiungete un pizzico di pepe e utilizzatela per arricchire i vostri panini, meglio se integrali, prima di piastrarli.


Difficoltà: facile Preparazione: 15min

Cottura: 40min




Ingredienti:

-arance 2 kg -zucchero 400 g



PREPARAZIONE

Per preparare la marmellata di arance, iniziate dalla sanificazione dei barattoli e dei tappi. Mentre i barattoli bollono, iniziate la preparazione: come prima cosa pelate le arance a vivo, eliminando tutta la parte bianca. Dividete poi la polpa di ciascun arancia a metà; da ogni metà ricavate 4 pezzi. Ripetete la stessa operazione per tutte le arance fino ad ottenere 1 kg di polpa di arance. Trasferitela poi in un tegame e unite lo zucchero.

Spostate sul fornello a fiamma media e non appena lo zucchero si sarà sciolto e la polpa avrà iniziato a disfarsi, abbassate la fiamma.

Lasciate bollire mescolando di tanto in tanto. Utilizzando un termometro per alimenti misurate la temperatura della marmellata di arance e non appena avrà raggiunto i 108° spegnete il fuoco; ci vorranno circa 40/45 minuti.

Utilizzando un imbuto trasferite la confettura calda nei vasetti, poi ripulite bene i bordi se dovessero essersi sporcati e chiudete con i propri coperchi, stringendo piuttosto energicamente . Capovolgete i vasetti e lasciateli raffreddare in questo modo prima di rimetterli in posizione eretta. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete pigiare al centro del tappo e se non sentirete il classico "click-clack" il sottovuoto sarà avvenuto. La vostra marmellata di arance è pronta, attendete qualche giorno prima di gustarla!

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page