top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

Millefoglie ai fichi

Non abbiamo resistito alla tentazione e oggi vi proponiamo una millefoglie ai fichi: strati croccanti di una speciale sfoglia friabile che richiede meno tempo nella preparazione rispetto a quella classica, e una vellutata crema dal gusto delicato al sapore di fichi.

Immergetevi nella preparazione di questo interessantissimo dessert, siamo sicuri vi piacerà!



Difficoltà: Media

Preparazione: 60 min

Cottura: 50 min

Dosi per: 10 persone

Costo: Basso


INGREDIENTI

651 Calorie per porzione

PER LA SFOGLIA

Burro (morbido) 480 g

Farina 00 400 g

Zucchero 20 g

Sale fino 10 g

Acqua (fredda) 180 ml

Baccello di vaniglia 1


PER LA CREMA PASTICCERA AI FICHI

Latte 115 ml

Tuorli 75 g

Amido di mais (maizena) 50 g

Gelatina in fogli 5 g

Fichi 600 g

Zucchero 75 g


PER GUARNIRE

Fichi 1

Zucchero a velo q.b.


PROCEDIMENTO

Per realizzare la millefoglie di fichi ponete in una planetaria munita di foglia, la farina, il sale, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, il burro morbido, azionate la macchina e quando il composto sarà ben amalgamato unite l’acqua fredda. Proseguite ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Spalmate 2/3 dell'impasto su un foglio di carta da forno dando una forma rettangolare spessa mezzo centimetro che misuri circa 35x28 cm, trasferite l'impasto su una teglia delle stesse dimensioni e livellate bene la superficie con una spatola. Coprite con un altro foglio di carta forno, lasciate riposare in frigorifero almeno per un’ora (o anche tutta la notte).

Stendete il restante impasto su un foglio di carta da forno dandogli una forma rettangolare che misuri la metà dell'altro ovvero 28x18 cm, e che sia spesso circa mezzo centimetro. Coprite con un foglio di carta da forno, trasferite l'impasto su una teglia e fatelo riposare insieme all'altro impasto per 1 ora in frigorifero.


Intanto preparate la crema ai fichi: mettete in acqua fredda i fogli di gelatina per ammorbidirli, sbucciate i fichi e poneteli in un mixer, frullateli per ottenere una salsa senza grumi, trasferitela in una pentola, aggiungete il latte e scaldate la salsa, mescolando con la frusta.


A parte in un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido di mais, e a questo composto unite metà salsa ai fichi alle uova e mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti.


Versate questa crema nella pentola contenente la restante salsa ai fichi. Fate addensare la crema a fuoco dolce mescolando con la frusta, finché non otterrete una crema densa, non più liquida. Spegnete il fuoco e incorporate la gelatina in fogli, ben strizzata, sempre mescolando con la frusta fino al completo scioglimento. Trasferite la crema in una terrina, coprite con pellicola e fatela raffreddare in frigorifero per 2 ore.


Riprendete le sfoglie e cuocetele in forno ventilato a 220° per 15 minuti, poi continuate la cottura abbassando la temperatura a 180° per 25 minuti. Alla fine di questo tempo la sfoglia dovrà risultare dorata e non molle al tatto. Toglietela dal forno e spolverizzatela con dello zucchero a velo. Infornate di nuovo, questa volta a 240° per 3-4 minuti. La superficie dovrà risultare brunita e lucida. Sformate e lasciate raffreddare su una gratella. Dividete la sfoglia grande a metà così dovrete ottenere 3 sfoglie da 28x18 cm. Ponete una sfoglia su un piatto di portata, farcite con la crema ai fichi aiutandovi con una sac-à-poche e proseguite alternando uno strato di sfoglia, uno di crema.

Terminate con una sfoglia (22-23), ricoprite la superficie con lo zucchero a velo e fettine di fichi freschi 24. Conservate la millefoglie ai fichi in frigorifero fino al momento di servirla.

CONSERVAZIONE

Conservate la millefoglie ai fichi in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Potete congelarla se avete utilizzando ingredienti freschi.

CONSIGLIO

Quando i fichi non saranno più di stagione farcite la vostra millefoglie con una crema pasticcera classica o al cioccolato o con una crema al mascarpone. Se non avete troppa dimestichezza con il peso dei tuorli: 75 g corrispondono a circa 5 tuorli. È opportuno però pesarli per maggiore sicurezza.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page