top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

MILLEFOGLIE CON FRAGOLE E CREMA CHANTILLY

La millefoglie con crema chantilly e fragole è un dolce davvero semplice da preparare ma che darà vita ad un risultato bellissimo e soprattutto molto buono da servire ai propri ospiti in tantissime occasioni. Prepariamo una variante della classica millefoglie, utilizzando fragole fresche, ma in alternativa alla crema classica farciamo la nostra millefoglie con una deliziosa e sofficissima crema Chantilly.

Il risultato è davvero strepitoso, in grado di stupire i vostri ospiti, perché non è solamente buonissimo da mangiare ma anche particolarmente bello e colorato da portare in tavola.


Preparazione: 10min + 1 notte per la crema

Cottura: 20 min

Difficoltà: Bassa

Dosi: 4 persone


INGREDIENTI

- 1 rotolo di pasta sfoglia

- q.b. di zucchero semolato

- 250 ml di panna

- 1 bustina di vanillina

- 70 g di zucchero a velo

- 250 g di fragole

- q.b. zucchero a velo


PREPRAZIONE

Per preparare la millefoglie con fragole e crema chantilly, partiamo proprio dalla crema, per farla vi servirà una planetaria o uno sbattitore elettrico perchè la panna andrà montata a neve ben ferma insieme alla bustina di vanillina ed allo zucchero a velo che andrà aggiunto poco per volta. E’ importante che sia la panna che la ciotola e le fruste utilizzate per la lavorazione siano ben fredde altrimenti fareste più fatica a montare la panna.

Quando avrete ottenuto un risultato ben compatto mettete la vostra crema chantilly in frigorifero a riposare per qualche ora mentre vi dedicate alla preparazione delle sfoglia. Prendete il rotolo di pasta sfoglia, spolverizzate con dello zucchero semolato e ricavate dei rettangoli in base alla grandezza che volete dare alla vostra millefoglie.

Bucherellate quindi con i rebbi di una forchetta e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 200°c per circa 20 minuti. Quando le sfoglie inizieranno a prendere colore potete sfornarle e lasciarle da parte a freddare mentre vi dedicate alle fragole, che andranno private del peduncolo e pulite accuratamente per essere poi ridotte in fettine.

Su un piatto da portata adagiate un primo strato di pasta sfoglia, create uno strato di crema chantilly utilizzando una sac à poche e stendete delle fettine di fragole. Continuate in questo modo fino al terzo strato di pasta sfoglia e terminate spolverizzando con dello zucchero a velo.

Le vostre millefoglie con crema chantilly e fragole sono quindi pronte per essere servite ai vostri ospiti.



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page