top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

Minicake fredda allo yogurt biologico

Facile, veloce fresca e golosa! Vi sembra impossibile che una torta possa essere tutte queste cose insieme? Forse non avete ancora provato la nostra torta fredda allo yogurt, un delicato dessert dal gusto leggero arricchito con succosi frutti di bosco.


Che siate esperti in cucina oppure no, non importa, questa delizia si realizza in un lampo e non necessita di forno né fornelli, ed è quindi perfetta per la stagione estiva.




La torta fredda allo yogurt diventerà il vostro dolce estivo per eccellenza, divertitevi a testare i più golosi abbinamenti di sapore variando il gusto dello yogurt nella crema e guarnendo la torta con frutta fresca a piacere o una più raffinata coulis, gusterete ogni volta una torta nuova!


INGREDIENTI PER LA BASE ( PER UNO STAMPO A CERNIERA DA 20 CM)

vi forniamo le indicazioni per la preparazione di una torta con tortiera da 20 cm, potete pero' scegliere di fare delle mini porzioni

 

Burro biologico IRIS 170 g


PER LA CREMA DI YOGURT


Yogurt bianco naturale biologico IRIS 700 g

Per la guarnizione: Frutti di bosco q.b.


COME PREPARARE LA TORTA FREDDA ALLO YOGURT


Per realizzare la torta fredda allo yogurt per prima cosa imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, foderate con carta forno la base e il bordo dello stampo.


Sciogliete il burro al microonde oppure in un pentolino e fatelo intiepidire, tenendolo da parte. Intanto versate nel mixer i biscotti secchi, frullateli per ridurli in polvere, trasferite i biscotti sminuzzati in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso intiepidito

Mescolate con una spatola per ottenere un composto pastoso e trasferitelo in una teglia ; pressatelo bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio per realizzare la base.

Ponete la base in frigorifero e lasciatela rassodare almeno 30 minuti.

Ora ponete i fogli di gelatina in una ciotola ampia colma di acqua fredda e lasciateli ammorbidire per circa 10 minuti. Intanto scaldate il latte in un pentolino (dovrà solo sfiorare il bollore) e una volta che la gelatina sarà ammorbidita, strizzatela e versatela nel latte caldo a fuoco spento. Mescolate con una frusta per sciogliere accuratamente la gelatina. Tenete da parte per un momento e lasciate che il composto si intiepidisca.

Ora versate la panna fresca liquida nella ciotola della planetaria dotata di fruste, unite lo zucchero a velo e montatela fino a quando sarà spumosa. Se non disponete di una planetarian potete usare anche le fruste elettriche per montare la panna.


Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete il latte nel quale avete sciolto la gelatina e che nel frattempo si sarà raffreddato. Mescolate con una spatola per amalgamare il composto e per finire aggiungete anche la panna che avete precedentemente montato, iniziate con un cucchiaio di panna per stemperare il composto mescolando con vigore, poi unite la restante panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla. Versate la crema ottenuta nello stampo con la base che nel frattempo si sarà rassodata, livellate la superficie con una spatola e riponete nuovamente in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore. Una volta che la torta fredda allo yogurt sarà pronta, guarnitela a piacere con i frutti di bosco e servitela

.

CONSERVAZIONE


Conservate la torta fredda allo yogurt per un paio di giorni in frigorifero.


CONSIGLIO

In alternativa allo yogurt bianco naturale potete utilizzare altro yogurt biologico alla frutta in questo caso consigliamo di eliminare la dose di zucchero nella panna in quanto lo yogurt risulterà già dolce.

Per guarnire la torta fredda potete usare frutta fresca di stagione a piacere oppure potete realizzare una coulis da stendere sulla superficie.

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page