top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

Orzotto al radicchio rosso




4 persone

Facile - 50 minuti


INGREDIENTI:

320 g di orzo perlato

200 g di radicchio rosso

1 scalogno

50 g di Pioniere biologico

70 g di Burro biologico Iris

1 l di brodo vegetale

1 bicchiere di vino bianco secco

sale q.b.

pepe q.b.

olio extravergine d'oliva q.b.



PRESENTAZIONE L'orzotto al radicchio è un piatto dal gusto leggero e molto saporito, una vera e propria alternativa al classico risotto e ugualmente facile da preparare. L'orzo perlato è ideale per le preparazioni in cucina, proprio per la caratteristica perlatura non ha bisogno di ammollo, quindi è subito pronto per la preparazione di gustose ricette. Ottimo per la preparazione di zuppe, minestre e insalate fredde, oggi lo vedremo nella veste di orzotto, subirà cioè la cottura come il riso aggiungendo di volta in volta il brodo, una cottura che gli conferirà un sapore unico e un profumo delizioso.

L'orzo e il radicchio si sposano benissimo insieme, e nell'orzotto al radicchio l'unione tra questi due ingredienti è resa perfetta dal Burro Biologico Iris e dal Pioniere, fondamentali anche per dare un gusto unico e una cremosità vellutata al piatto.


Il Pioniere è un Formaggio biologico dell'Azienda agricola Iris, nostra fornitrice di prodotti lattiero caseari, prodotto con latte intero della munta della mattina delle razze Bruna e Bardigiana. Viene subito trasformato: in 20 minuti passa dalla sala di mungitura alla produzione. Subito trasformato, stagiona per 15-16 mesi. Un formaggio dal sapore unico: pasta setata, con una morbidezza particolare, inconfondibile. Disponibile confezionato sottovuoto in peso da 500 gr.



PREPARAZIONE:


Per preparare l'orzotto al radicchio, pulite e lavate il radicchio rosso e tagliatelo a striscioline. Prendete una padella e fate un soffritto con lo scalogno tritato finemente e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Sciacquate per bene l'orzo perlato e aggiungetelo al soffritto facendolo tostare per qualche minuto, poi aggiungete il vino bianco e fate evaporare a fiamma alta. Aggiungete il radicchio nella padella, salando quanto basta il tutto. Aggiungete del brodo vegetale per favorire la cottura dell'orzotto al radicchio e abbassate la fiamma facendo cuocere con coperchio per circa 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti, a cottura ultimata, spegnete la fiamma e aggiungete all'orzotto al radicchio il Pioniere e il Burro biologico Iris e mantecate per un paio di minuti. Fate riposare l'orzotto al radicchio per 5 minuti e, prima di servire, spolverizzate con il pepe nero.



38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page