La Rugiada in Bottega
POLPETTE DI BROCCOLO ROMANESCO
Le polpette di broccolo romano sono un secondo piatto vegetariano stuzzicante e davvero molto originale. Se desiderate gustare delle deliziose polpettine vegetariane, questa è la ricetta che fa per voi: si prepara un impasto a base di broccolo, uova e parmigiano, quindi si formano delle deliziose palline e infine si procede alla cottura in forno. Il risultato sarà un delizioso bocconcino croccante all'esterno e morbido e cremoso all'interno, con una dolce sorpresa: un pezzettino di asiago che, una volta sciolto, renderà il tutto fondente e irresistibile. Incredibilmente versatili e semplici, le polpette di broccolo romano possono essere servite come antipasto, stuzzichino per l'aperitivo o secondo piatto, da accompagnare a un ricco contorno e a qualche fettina di pane tostato. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo tutti le nostre indicazioni.

Preparazione: 20min
Cottura: 20min
Difficoltà: Bassa
Dosi: 4 persone
INGREDIENTI
- Broccolo romano 1kg
- Formaggio Asiago 80gr
- 2 Uova
- Pangrattato q.b.
- Parmigiano reggiano grattugiato 20gr
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE
Lavare bene i broccoli, mondarli e ricavarne le cimette.
Lessare le cimette di broccolo in acqua bollente e salata per 20-25 minuti; una volta cotte, scolarle e lasciarle intiepidire.
Trasferire le cimette di broccolo in una ciotola e schiacciarle finemente con una forchetta.
Aggiungere le uova, 50 gr di pangrattato e un pizzico di sale e di pepe e amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Con il composto ottenuto formare delle polpette e inserire all'interno un cubetto di asiago.
Passare le polpette nel pangrattato e poi trasferirle in frigorifero per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, disporre le polpette in una teglia, foderata con carta forno, e far cuocere in forno ventilato a 200 °C per circa 20 minuti.
Una volta cotte, sfornare le polpette e servirle tiepide.