Se adorate i carciofi ma siete a corto di idee su come utilizzarli, ecco una ricetta semplice e molto sfiziosa, tutta da provare!
Le polpettine di carciofi con cuore filante sono deliziosi finger food, ideali da servire come antipasto, a base di un impasto preparato con carciofi sbollentati, mollica di pane, uovo e parmigiano reggiano grattugiato, insaporito con aglio e prezzemolo, che viene modellato in forma di piccole polpette.
Ma non è finita qui: ogni polpetta racchiude un cuore scioglievole e saporito di Cacio, che rende davvero irresistibili queste polpette!
Le polpettine di carciofi con cuore filante non resisteranno a lungo sulla vostra tavola: andranno a ruba!
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 min
Cottura: 25 min
Dosi per: 40 pezzi
Costo: Basso
INGREDIENTI PER CIRCA 40 POLPETTINE
Carciofi 1 kg
Cacio il Torchio IRIS 65 g
Uova 1
Prezzemolo da tritare 12 g
Pane mollica 300 g
Limoni 1
Parmigiano Reggiano IRIS Biologico da grattugiare 50 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
PER LA PANATURA
Uova 2
Pangrattato 100 g
PER FRIGGERE
Olio di semi q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare le polpettine di carciofi con cuore filante, iniziate a pulire i carciofi: togliete le foglie esterne e tagliate il gambo; poi tagliate le punte e divideteli a metà quindi eliminate la parte centrale più secca, detta barba.
Metteteli in una bacinella con acqua abbondante e con il succo di un limone tagliato a metà per non farli annerire. Quando avrete pulito tutti i carciofi, fateli cuocere in abbondante acqua salata in pentola a pressione per 10 minuti (se non avete una pentola a pressione sbollentateli per 20 minuti): i carciofi dovranno risultare teneri ma non sfatti.
Intanto, ricavate da un pezzo di pane (meglio se raffermo), eliminando la crosta esterna, 300 gr di mollica e tagliatela a cubetti. Scolate i carciofi e poneteli in un mixer: azionate le lame per renderli in crema.
Salate e pepate, aggiungete la mollica a cubetti, il parmigiano grattugiato e l’uovo e infine uno spicchio d’aglio schiacciato. Frullate il tutto fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola e unite il prezzemolo tritato.
Lasciate intiepidire il composto e nel frattempo, tagliate il cacio a cubetti piccoli, circa mezzo cm.
A questo punto formate le polpette: prendete circa 20 gr di impasto e modellatelo a forma di pallina con le mani. Per facilitare l'operazione, bagnate il palmo con l'acqua.
Con l'indice, premete delicatamente la polpetta al centro, formando un piccolo buchino in cui inserirete un cubetto di cacio. Girate ancora con i due palmi la pallina di impasto, in modo che il ripieno sia ben coperto e la polpetta risulti uniforme.
Una volta terminato il ripieno, impanate le polpettine passandole prima nell'uovo sbattuto e subito dopo nel pangrattato, che dovrà ricoprirle interamente.
Riscaldate l'olio in una pentola capiente e, quando sarà arrivato a temperatura (circa 180 gradi), friggete le polpettine, girandole di tanto in tanto, in modo che siano ben dorate da tutti i lati.
Se non volete friggere le polpettine, potete cuocerle in forno a 200° per 25 minuti, fino a che non si saranno dorate.
Scolate le polpettine e lasciatele asciugare su carta assorbente: servite le polpettine di carciofi con cuore filante subito, per gustare al meglio il ripieno di cacio!
CONSERVAZIONE
Consumate le polpettine di carciofi con cuore filante appena cotte.
I carciofi, una volta cotti, sono molto deteriorabili: teneteli in frigorifero al massimo per un giorno.
Le polpettine di carciofi con cuore filante si possono però congelare da crude e friggerle senza farle scongelare.
Oppure, se preferite, friggetele per un paio di minuti, lasciatele intiepidire e congelatele quasi cotte, così da farle rinvenire in un dito d'olio in padella per altri 5 minuti, da congelate.
CONSIGLIO
Se doveste avere voglia di un sapore più deciso, o semplicemente di variare l'impasto o, ancora, di riciclare gli avanzi, vi suggerisco di frullare insieme all'impasto del prosciutto cotto o delle olive denocciolate: buonissimo!
Comments