Le ricette della rugiada

Cerca
  • La Rugiada in Bottega

Puntarelle e fave in padella




Le puntarelle e fave in padella sono un contorno di verdure facile e veloce da preparare. La ricetta è molto semplice e altrettanto gustosa: la catalogna cicoria, con i suoi germogli, le puntarelle, viene saltata con fave fresche, aglio e peperoncino.



Ingredienti

- un cespo di catalogna cicoria con le puntarelle

- 300 g di fave (al netto degli scarti)

- uno spicchio d'aglio

- mezzo peperoncino rosso

- olio extravergine di oliva

- sale


ESECUZIONE RICETTA FACILE

PREPARAZIONE 10 MIN

COTTURA 12 MIN-15 MIN

PORZIONI 4 PORZIONI


Se cercate un contorno di verdure facile e gustoso, le puntarelle e fave in padella sono assolutamente da provare. Si preparano in pochi minuti e sono perfette per un pranzo o una cena in famiglia. La verdura impiegata è la cicoria catalogna, in alcune regioni chiamata anche cicoria asparago, che presenta foglie d'un verde intenso a costa sottile ed è riconoscibile soprattutto per i suoi germogli, le puntarelle appunto.


Generalmente le puntarelle, che si trovano soprattutto nella cucina laziale e romana, si gustano crude in insalata, tagliate a filetti e condite con una salsa stuzzicante a base d'acciuga. Sono ottime anche cotte: ricordate però di non cuocerle troppo, devono essere croccanti.  Piuttosto amara, la catalogna è ricca di sali minerali: qui è fatta appena sbollentare e poi saltata con le fave fresche, che ne smorzano gradevolmente l'intensità, l'aglio e il peperoncino. La cottura in padella è ideale per le preparazioni a base di verdura fresca e di stagione: consente una cottura veloce e ne mantiene le proprietà.



PREPARAZIONE


1. Per realizzare le puntarelle e fave in padella iniziate a pulire la verdura. Sfogliate la catalogna separando le foglie dalle puntarelle, lavatele e asciugate sia le une che le altre.


2. Tagliate le foglie della catalogna a pezzi, conservando le coste. Sgusciate le fave.

3. Fate sbollentare le foglie e le coste insieme alle fave per 2-3 minuti, unendo all'ultimo anche le puntarelle. Fate attenzione perché le verdure devono restare croccanti. Fate scaldare, in una padella antiaderente, un po' d'olio con lo spicchio d'aglio sbucciato e il peperoncino tagliuzzato.

4. Scolate la verdura e fatela insaporire nell'olio, facendola saltare per un paio di minuti. Aggiustate di sale e servite subito le puntarelle e fave in padella.



BUON APPETITO!

0 visualizzazioni
  • link fb
  • link instagram
La Rugiada in Bottega di Luisa Mirabile - P.I. IT10312860967 - REA: PR 273863 - codice fiscale: MRBLSU81R48H264A

©2020  edited by Elf Marketing & Communication