Le ricette della rugiada

Cerca
  • La Rugiada in Bottega

Risotto alle castagne



Il risotto alle castagne è un primo piatto cremoso e tipicamente autunnale, una ricetta vegetariana molto sostanziosa: castagne e marroni sono frutti infatti abbastanza calorici, ma allo stesso tempo anche sani, poiché contengono una buona percentuale di fibre e sali minerali e pochi grassi; per il loro sapore si adattano bene sia a piatti dolci che salati, come questo risotto alle castagne.


Ingredienti

  • 250 gr castagne (o marroni)

  • 320 gr riso Arborio

  • 3 cucchiai olio extravergine d’oliva

  • 30 gr burro

  • 1/4 cipolla

  • q.b.brodo vegetale

  • 1 ciuffo prezzemolo

  • q.b.sale

  • q.b.pepe

Procedimento

Per preparare il risotto alle castagne la prima cosa da fare è lessare le castagne. Se avete la pentola a pressione potete lessarle con la buccia in soli 20 minuti.

Se invece non avete è meglio lessare le castagne senza buccia, perché impiegano meno tempo ed è più semplice controllarne la cottura. Con un coltello affilato incidetele e tirate via la buccia esterna, eliminando i frutti che presentano macchie scure nella polpa.

  1. Mettetele in un tegame completamente ricoperte di acqua fredda e leggermente salata; per evitare che si brucino a contatto con il fondo potete metterle in un colino.

  2. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo testate la cottura con uno stuzzicadenti che dovrà affondare senza difficoltà.

  3. Scolatele e, finché sono ancora calde, eliminate la pellicina strofinandole con un foglio di carta da cucina. Tagliatele a pezzetti e tenetele da parte. Tritate finemente la cipolla e mettetela in un tegame insieme all’olio.

  4. Accendete il fornello a fiamma dolce e lasciatela soffriggere per un minuto circa, finché non sarà diventata trasparente. Unite quindi il riso salatelo leggermente e fatelo tostare per un paio di minuti. Alzate la fiamma e sfumate con un mestolo di brodo vegetale caldo.

  5. Abbassate quindi la fiamma a metà e cuocete il risotto mescolandolo spesso e aggiungendo altro brodo vegetale ogni volta che quello messo in precedenza si sarà assorbito.

  6. Dopo una decina di minuti unite le castagne lesse e continuate a cuocere il risotto alle castagne sempre mescolando circa 5 minuti, finché il riso non giungerà a cottura, aggiungendo brodo caldo quando necessario. Pepate e aggiustate di sale.

  7. Togliete il risotto dal fuoco e unitevi il burro rimanente a pezzetti. Mescolate per un minuto o due, finché non sarà ben mantecato, quindi unite il prezzemolo tritato.


Consigli e varianti

Se volete arricchire il risotto alle castagne con altri ingredienti tipicamente autunnali potete usare 10 g di funghi porcini secchi precedentemente ammollati in acqua, da aggiungere insieme alle castagne.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti