Le ricette della rugiada

Cerca
  • La Rugiada in Bottega

RISOTTO RADICCHIO E NOCCIOLE

Il risotto al radicchio rosso e nocciole è un piatto ricco di gusto e di colore, perfetto per la fine dell'autunno, richiama le tonalità della stagione. Il radicchio rosso è uno degli ortaggi protagonisti del mese di novembre e riesce a donare un sapore inconfondibile alle pietanze e permette di creare diversi abbinamenti.

Per conferire al riso un sapore ancora più intenso e conferire un aroma particolare in questa ricetta utilizziamo la salvia ad inizio cottura, per aromatizzare l’olio in cui verrà poi tostato il riso.

Aggiungiamo alla fine un tocco croccante al piatto grazie alle nocciole, che avranno anche il ruolo di decorare il risotto.


Preparazione: 15min

Cottura: 20min

Difficoltà: Bassa

Dosi: 4 persone


INGREDIENTI

- 300 g Riso Carnaroli

- 500 g Radicchio rosso

- 1 Cipolla rossa

- 8 foglie Salvia

- 40 g Nocciole (tostate)

- 1 l Brodo vegetale

- q.b. Olio extravergine d'oliva

- q.b. Sale


PREPARAZIONE

Portate a bollore il brodo vegetale. Lavate, tagliate il radicchio a striscioline di 1 cm e asciugatelo bene. In una casseruola capiente versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare lentamente con le foglie di salvia, in modo che si aromatizzi. Nel frattempo tritate finemente la cipolla e, quando l’olio è caldo, aggiungetela nella casseruola facendola soffriggere leggermente. Togliete le foglie di salvia e aggiungete il radicchio. Lasciatelo cuocere per un minuto. Unite il riso, alzate la fiamma e tostatelo alcuni minuti.

Coprite con il brodo vegetale e portate a cottura il risotto, mescolando spesso e aggiungendo un mestolo di brodo alla volta. Verso fine cottura regolate di sale. Nel frattempo tritate le nocciole tostate. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, mescolate con cura e lasciate riposare un minuto.

Servite il risotto all’onda cospargendolo con la granella di nocciole.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti