top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

Sgombro all'arancia





Finalmente è tempo di arance! Di questi deliziosi frutti mediterranei non buttiamo via proprio nulla: ne spremiamo il succo per centrifugati ricchi di vitamine e grattugiamo la loro profumatissima scorza che diventa un piacevole aroma naturale da aggiungere agli impasti di torte e biscotti. Le carni sode e saporite dello sgombro assorbiranno tutto l’aroma degli agrumi restituendovi una pietanza delicata e aromatica. Accompagnate queste ghiotti filetti con un’insalata di carciofi o di finocchi per completare il piatto con un tocco croccante e saporito!



INGREDIENTI 592 Calorie per porzione Sgombro (4 interi) 1200 g


PER LA MARINATURA

Aneto 4 rametti

Aglio 3 spicchi

Pepe nero in grani 1 cucchiaio

Sale fino 1 cucchiaio



Per realizzare lo sgombro all’arancia, per prima cosa occupatevi della pulizia del pesce: tagliate le pinne laterali, incidete con il coltello il ventre ed evisceratelo quindi sciacquatelo sotto l’acqua corrente per ripulirlo. Ora praticate dei tagli in diagonale sui lati e tenete da parte. Occupatevi degli ingredienti per la marinatura: con il dorso del cucchiaio schiacciate i grani di pepe così sprigioneranno meglio il loro aroma, poi spremete il succo delle arance. Sbucciate e affettate sottilmente l’aglio. Ungete con l’olio una pirofila, adagiate sopra gli sgombri e conditeli in superficie con un altro filo di olio, i grani di pepe, il sale , profumate con i rametti di aneto e aromatizzate con le fettine di aglio Per ultimo irrorate i pesci con metà succo d’arancia, coprite con pellicola e lasciate marinare per 2 ore in frigorifero. Trascorso il tempo della marinatura passate alla cottura: scaldate una padella con un filo di olio di oliva e, quando sarà ben calda, adagiate i filetti . Lasciateli cuocere a fiamma alta per 4 minuti senza toccarli, poi girateli, irrorateli con il succo d’arancia rimanente e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Una volta che il sughetto si sarà rappreso e gli sgombri saranno ben insaporiti , serviteli subito guarnendoli con della scorza di arancia grattugiata in superfice

.

CONSERVAZIONE


Lo sgombro all’arancia si conserva in frigorifero per un giorno al massimo. Sconsigliamo la congelazione dopo la cottura.


CONSIGLIO


Per cuocere gli sgombri potete utilizzare anche una piastra in ghisa, mantenendo invariati i tempi di cottura. Se preferite potete anche realizzarli al forno cuocendoli a 180° per 25 minuti: questo tipo di cottura tende ad asciugare molto le carni pertanto si consiglia di bagnare il pesce con del brodo o vino bianco per mantenerle morbide.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page