top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

Soufflè di banane con salsa al cioccolato

INGREDIENTI PER 4 STAMPI DI 250 ML DI CAPACITÀ


Uova a temperatura ambiente (circa 3) 150 g

Panna fresca liquida125 g

Baccello di vaniglia1

Banane 2 per un totale di 150 g

Burro20 g

Amido di mais (maizena)20 g

Succo di limone 5 g

Zucchero50 g

Sale fino 1 pizzico


PER GLI STAMPI

Burro10 g


Zucchero20 g


PER LA SALSA AL CIOCCOLATO

Cioccolato fondente 100 g

Panna fresca liquida 50 g



PREPARAZIONE


Per preparare i soufflé di banane con salsa di cioccolato cominciate incidendo la bacca di vaniglia. Raccoglietene i semini con la punta di un coltello e uniteli alla panna liquida in un pentolino. Aggiungete anche lo zucchero e la maizena, mescolando bene per sciogliere eventuali grumi. Accendete dunque il fuoco, unite il burro, un pizzico di sale e fate addensare a fuoco dolce mescolando spesso. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Intanto sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Spremete il limone per ricavarne il succo e unitelo alle banane poste all’interno del frullatore. Frullate per ottenere una crema liscia.

Unite la crema di banane al composto di panna e burro ormai tiepido. Separate i tuorli dagli albumi, e unite i primi al composto. Amalgamate accuratamente e trasferite il composto in una ciotola. A parte montate gli albumi a neve ferma, quindi uniteli con delicatezza al composto di banane, amalgamando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Imburrate 4 stampi di capacità 250 ml e cospargeteli di zucchero. Distribuite il composto negli stampi e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti, avendo cura di non aprire mai lo sportello del forno durante la cottura per evitare che i soufflé si sgonfino.

Nel frattempo sminuzzate il cioccolato e ponetelo a sciogliere a bagnomaria insieme alla panna. Quando sarà fuso lasciatelo intiepidire e trasferitelo nelle ciotoline. Servite i vostri soufflé di banane ancora tiepidi, accompagnati dalla salsa al cioccolato.



CONSERVAZIONE

I soufflé di banane con salsa al cioccolato vanno consumati appena fatti. Si può però preparare la pastella alcune ore prima, conservarla in frigo coperta e unire gli albumi montati solo al momento di infornare.


CONSIGLIO

Se desiderate rafforzare il retrogusto fruttato e leggermente esotico della banana, potete aggiungere scorza di limone o arancia alla pastella del vostro soufflé!

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page