Lo Strudel di pere è una variante del classico strudel di mele, si tratta di un dolce alla frutta goloso e genuino. Lo realizziamo utilizzando la pasta sfoglia, tante pere e cioccolato in pezzi! La bontà di questo dolce non è racchiusa solo nel suo sapore avvolgente ma anche nella consistenza: un vortice croccante che racchiude un ripieno morbido e cremoso. Questo dolce ha un sapore sapore fruttato e delicatamente speziato alla cannella, davvero inconfondibile! Cucinate in questo modo riuscirete a fare amare questo frutto davvero a tutti, e il sapore del cioccolato conquisterà anche i più piccoli.
Preparazione: 45min
Cottura: 30min
Difficoltà: Bassa
Dosi: 4 persone
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 700 gr di pere (qualità che preferite)
- 3/4 cucchiai di zucchero
- 60 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di mandorle pelate o altra frutta secca a piacere
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- buccia di mezzo limone
-2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di olio di semi per pennellare base e superficie
- zucchero a velo per guarnire
PREPARAZIONE
Prima di tutto lavate e sbucciate le pere, tagliatele a cubetti. Aggiungetele in una ciotola insieme allo zucchero, cannella e buccia di limone; girate, aggiungete le mandorle tritate e il cioccolato. Girate.
A questo punto srotolate la pasta sfoglia o l’impasto scelto, pennellate con pochissimo olio di semi, aggiungete il pangrattato, il composto di pere lasciando 2 cm di bordo su 4 lati. Ripiegate i 4 lati sul ripieno e arrotolate stretto il vortice.
Dopo aver leggermente pennellato con un pochino di olio, riponete in frigo per almeno 1 h.
Cuocete a 200° per circa 30 minuti nella parte media del forno. Abbassate poi a 180° e lasciate proseguire per ancora 10 – 12 minuti. Spegnete il forno e lasciate dentro per ancora 10 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di aggiungere lo zucchero a velo!
Servire con una pallina di gelato alla vaniglia o crema.
Comments