top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

Tatin ai Finocchi

La più famosa è quella di mele, diventata simbolo della tradizione contadina francese. Ma anche nella sua declinazione salata, come quella agli scalogni o ai pomodori e feta, risulta sempre ben accetta sulle tavole dei buffet. Stiamo parlando della famosa tarte tatin che noi oggi abbiamo deciso di presentarvi con un ingrediente che in cucina può davvero sorprendere.

La nostra tatin ai finocchi tende a sorprendere un po' tutti quanti grazie al suo gusto delicato ma allo stesso tempo sfizioso. Tutto merito della pasta sfoglia che rende la base sfogliata e friabile e ancora più ghiotta. Preparatevi a sfornare una deliziosa tatin ai finocchi: sorprenderete i vostri ospiti con l'originalità della rivisitazione!


Difficoltà: Molto Facile

Preparazione: 20 min

Cottura: 45 min

Dosi per: 6 persone

Costo: Basso

INGREDIENTI

PER UNO STAMPO DA 22 CM

Finocchi 1,3 kg

Pasta Sfoglia (1 rotolo rotondo) 230 g

Burro IRIS bio 50 g

Parmigiano Reggiano IRIS Biologico 30 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Burro per la teglia q.b.


PROCEDIMENTO

Per preparare la tatin di finocchi cominciate dalla pulizia di questi ultimi. Dopo averli privato della base e del ciuffo divideteli a metà: tenete da parte una di queste e le restanti parti invece dividetele ancora a metà.


In una padella versate il burro e lasciatelo sciogliere prima di aggiungere i finocchi e cuocerli per 7-8 minuti a fiamma medio alta coperti con il coperchio. Rigiriate i pezzi e proseguite la cottura per altri 15 minuti a fuoco un po’ più basso.


Nel frattempo imburrate per bene uno stampo da 22 cm e disponete all’interno i finocchi posizionando i quarti e nel mezzo la metà.


Cospargete con il formaggio grattugiato, regolate di sale e di pepe e poi adagiate all’interno un rotolo di pasta sfoglia rotondo già srotolato.


Avvolgete verso l’interno la pasta sfoglia così da creare un bordo e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.

Cuocete la tatin ai finocchi in forno statico, già caldo a 200°, per circa 20 minuti.


Fatela intiepidire per 10 minuti prima di capovolgerla e servirla.

CONSERVAZIONE

La tatin di finocchi si può conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

CONSIGLIO

In alternativa alla pasta sfoglia potete utilizzare la pasta brisè come base della vostra tatin di finocchi: risulterà molto più croccante e biscottata.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page