top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

TIRAMISU' ALLE ALBICOCCHE



Il classico tiramisù va in ferie... per dare spazio ad una versione molto più estiva e perfetta per questa stagione! La crema è quella di sempre, con uova e mascarpone, ma al posto del caffè per la bagna abbiamo usato la frutta! Le Albicocche di stagione in questo giugno: un frutto estivo si sposa alla perfezione con la crema al mascarpone per la sua dolcezza.


Il risultato sarà un dessert fresco e sfizioso che racchiude tutto il sapore delle albicocche, circondate da una crema avvolgente. Realizzatelo anche voi e lasciatevi travolgere dal vortice fruttato di questo tiramisù alle albicocche!

INGREDIENTI PER 12 BICCHIERINI DA 250 G

Albicocche 600 g

Mascarpone 500 g

Savoiardi 400 g

Zucchero120 g

Uova medie (a temperatura ambiente) 6


PER LA BAGNA

Albicocche 250 g

Latte intero 100 g

Zucchero a velo 20 g





Procedimento

Per preparare il tiramisù alle albicocche iniziate a realizzare la bagna per i vostri savoiardi. Prendete le albicocche (destinate alla preparazione della bagna), lavatele bene sotto l’acqua corrente e aiutandovi con un coltellino dividetele a metà. Privatele del nocciolo centrale e senza sbucciarle tagliatele a dadini, quindi passateli nel bicchiere di un mixer dai bordi alti. Aggiungete il latte e iniziate a frullare con il mixer ad immersione, fino a ridurre in crema le albicocche. Aggiungete anche lo zucchero a velo e continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Trasferite la vostra bagna in una pirofila bassa e capiente (così sarà più facile poi inzuppare i savoiardi) e riponetela in frigorifero. Dedicatevi quindi alla preparazione della crema. Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli in due ciotole differenti e ampie. Aggiungete a questi ultimi anche metà dello zucchero e iniziate a montarli con uno sbattitore, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, che abbia raggiunto il doppio del volume iniziale. Quindi, sempre con lo sbattitore in azione, aggiungete anche il mascarpone. Continuate a sbattere fino ad amalgamare completamente il mascarpone alle uova. Dopo aver lavato e asciugato le fruste, riprendete anche gli albumi e iniziate a montarli con lo sbattitore. Una volta ottenuta una spuma bianca, aggiungete la parte restante dello zucchero. Montate quindi i vostri albumi a neve ben ferma e utilizzando una frusta incorporateli delicatamente alla crema di uova e mascarpone, mescolando delicatamente senza smontare il composto. La vostra crema per il tiramisù alle albicocche è ora pronta. Lavate le albicocche (destinate alla preparazione del tiramisù), dividetele a metà ed eliminate il nocciolo. Tagliate 5 di queste a fettine, ricavandone 4 da ogni metà, che serviranno per la decorazione finale. Tagliate le restanti albicocche a cubetti. Dedicatevi ora a comporre il vostro tiramisù alle albicocche. Prendete i bicchierini e aiutandovi con un cucchiaio ponete un primo stato di crema al mascarpone. Riprendete la bagna dal frigorifero, utilizzatela per inzuppare i savoiardi. Per ogni strato sarà sufficiente un savoiardo diviso a metà, quindi una volta inzuppati i savoiardi riponeteli sopra la crema nei bicchierini. Aggiungete ancora uno strato di crema ,e le albicocche a cubetti. Ultimate nuovamente con 2 metà di savoiardo inzuppato nella bagna alle albicocche e terminate il bicchierino con un ultimo strato di crema. Decorate con le fettine di albicocche e riponete in frigorifero per circa 2 ore prima di gustare il vostro tiramisù alle albicocche!


CONSERVAZIONE

Conservate il vostro tiramisù alle albicocche per 2 giorni al massimo in frigorifero, coperto con della pellicola trasparente.


CONSIGLIO


Se preferite anzichè fare delle monoporzioni, potete utilizzare un'unica teglia dalle dimensioni 30x20 cm.


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page