La barbabietola, o rapa rossa, è un ortaggio dall'aspetto molto particolare capace di suscitare sentimenti di odio o amore. Tuttavia, chi riesce ad andare oltre l’apparenza impara ad apprezzare il suo spiccato sapore dolce e a sfruttare quel suo caratteristico colore acceso, eccellente colorante naturale da aggiungere a preparazioni come il pesto, gli gnocchi o delle sfiziose crocchette. Oggi vogliamo renderla protagonista di una ricetta sfiziosa e versatile, la torta salata alla barbabietola!
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 min
Cottura: 15 min
Dosi per: 6 persone
Costo: Medio
INGREDIENTI
239 Calorie per porzione
Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
Barbabietole precotte 210 g
Gorgonzola dolce 150 g
Timo 3 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
1 Uovo, per spennellare
PROCEDIMENTO
Prima di tutto per realizzare la torta salata alla barbabietola, iniziate con la preparazione degli ingredienti: prendete la barbabietola precotta e tagliatela a rondelle di pochi millimetri di spessore, poi eliminate la crosta dal gorgonzola dolce e tagliatelo a tocchetti.
Infine separate il tuorlo dall'albume, sistemateli in due ciotole diverse e sbattete entrambi leggermente con la forchetta.
Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e tagliatelo a metà per il lungo, poi trasferite una delle due metà su una leccarda foderata con carta forno e preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Ricoprite la superficie della pasta sfoglia con le rondelle di barbabietola, avendo cura di lasciare libero lo spazio intorno ai bordi, poi distribuite i pezzettini di gorgonzola uniformemente, salate, pepate e aggiungete le foglioline di timo. Infine spennellate i bordi del rettangolo di pasta sfoglia con l’albume.
A questo punto prendete la metà rimanente della pasta sfoglia e, con una rotella tagliapasta o un coltellino, praticate dei tagli orizzontali ravvicinati fra loro per tutta la lunghezza del foglio, avendo sempre cura di lasciare il bordo del rettangolo intatto. Sollevate delicatamente il foglio così intagliato e adagiatelo sopra il primo foglio, ricoprendo il ripieno e facendo combaciare i bordi. Premete con le dita sui bordi per sigillare i due fogli.
Ora prendete il tuorlo e spennellate l’intera superficie della torta salata, poi cuocetela a 180° nel forno statico preriscaldato per circa 15 minuti, fino a che la pasta sfoglia non risulterà bella dorata. Una volta che si sarà intiepidita, la vostra torta salata alla barbabietola è pronta per essere tagliata a fette e servita!
CONSERVAZIONE
La torta salata alla barbabietola può essere conservata in frigorifero, in un contenitore ermetico, per circa 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
CONSIGLIO
Vi piace l’aspetto moderno di questa torta salata? Proponetela in più varianti, sostituendo le barbabietole con altre verdure di stagione precedentemente scottate in padella!
Comments