Le ricette della rugiada

Cerca
  • La Rugiada in Bottega

TORTA SOFFICE ALLE NESPOLE



INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI 25 CM DI DIAMETRO

Uova (medie) 6

Farina 00 450 g

Zucchero 210 g

Olio di semi 80 g

Nespole 220 g

Latte intero 100 g

Lievito in polvere per dolci 14 g

Cannella in polvere1 pizzico


PER DECORARE

Nespole 7



Per preparare la torta di nespole iniziate separando i tuorli dagli albumi. Tenete gli albumi da parte e versate i tuorli in una planetaria. Aggiungete quindi nella planetaria 1/3 dello zucchero 2 e montare l’impasto con le fruste. Prendete ora i 220 g di nespole e tagliatele a metà,

privatele dei noccioli interni aiutandovi con un cucchiaino e della buccia: potete aiutarvi con un coltellino. Ora ponetele in un contenitore dai bordi alti e frullatele con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea omogenea e cremosa. Quindi versate la purea di nespole nella planetaria e continuate a montare gli ingredienti con le fruste.

A questo punto procedete setacciando in una ciotola la farina e il lievito, poi unite anche la cannella. Aggiungete quindi le polveri, un cucchiaio per volta, all'impasto nella planetaria mentre continuate ad impastare. Successivamente aggiungete anche il latte,

infine, sempre continuando a far andare le fruste, aggiungete anche l’olio di semi a filo. Potete trasferire l'impasto in una ciotola. Dopodiché prendete una ciotola perfettamente pulita (o la stessa tazza della planetaria dotata di fruste pulite anch'esse) e versatevi gli albumi, a temperatura ambiente. Montateli con le fruste con la restante parte di zucchero fino ad ottenere un composto denso e lucido .

Unite le uova montate con lo zucchero all’impasto che avete ottenuto nella planetaria, avendo cura di incorporarle mescolando dall’alto verso il basso per non smontarle. Quindi foderate con la carta forno una tortiera di 25 cm di diametro e munita di cerniera. Versatevi il composto che avete ottenuto e livellatelo aiutandovi con una spatola affinchè la cottura risulti uniforme.

Prendete le nespole utili per la decorazione tagliatele a metà, privatele dei semi e disponetele a formare cerchi concentrici sulla superficie della torta per decorarla.


Quindi infornate a forno preriscaldato in modalità ventilata a 170°C per 40 minuti (oppure in modalità statica a 190°C per 50 minuti). Quindi estraete la torta di nespole e disponetela su una gratella, per farla raffreddare completamente a temperatura ambiente. La vostra torta sarà quindi pronta da servire, Se preferite potete spolverizzarla con dello zucchero a velo.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti