Le ricette della rugiada

Cerca
  • La Rugiada in Bottega

TORTINE DI PATATE VIOLA CON UOVA

Un' idea per pranzo o cena veloce e buonissima, le tortine di patate viola con uova sono una delizia per gli occhi, ma anche per il palato!!

Le patate viola hanno un sapore straordinario, ma ovviamente se non le trovate si possono fare tranquillamente con le patate bianche, l’importante è che siano farinose.

Altra cosa importante è cucinarle all’ultimo momento così il tuorlo resta cremosissimo!


Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 min

Cottura: 30 min

Dosi per: 6-7 tortine



Ingredienti:

-300 g patate viola lesse -30 g parmigiano Reggiano Iris -2 cucchiai farina 00 -1uovo -q.b. sale -30 g burro Iris -2 cucchiai di prezzemolo

Per farcire: -30 g parmigiano Reggiano DOP -q.b. olio extravergine d’oliva -6 tuorli


PREPARAZIONE

Peliamo e laviamo le patate viola. Cuociamole al vapore o lesse. Quando saranno ben morbide passiamole con lo schiacciapatate ottenendo un purè. Uniamo il burro, il sale, la farina il parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo e il prezzemolo. Lavoriamo fino ad ottenere un composto sodo.

Con le mani appena unte formiamo i burger di patate. Con un bicchierino formiamo un incavo al centro. Condiamo con altro parmigiano grattugiato e un filo d’olio. Mettiamo i burger di patate in forno a 180° per 15 minuti. Sforniamo i burger. Rompiamo le uova e mettiamo il tuorlo al centro delle tortine. Inforniamo nuovamente per 5 minuti. Buon appetito!

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

GAZPACHO