Le ricette della rugiada

Cerca
  • La Rugiada in Bottega

TZATZIKI

La tzatziki è una delle salse più famose al mondo, e non a caso, col suo sapore fresco e stuzzicante, può trasformare un banale pinzimonio in uno sfizioso aperitivo!!

Diffusa in Grecia, nei Balcani e in Medio Oriente, la salsa tzatziki è realizzata principalmente con yogurt greco, cetrioli e aglio, ma per ottenere la giusta consistenza è necessario prestare attenzione alla tipologia di yogurt: per questo motivo vi consigliamo di preferire quello greco autentico, caratterizzato da un’elevata percentuale di grassi.


Difficoltà: molto facile

Preparazione: 10 min

Dosi per: 4 persone




Ingredienti:

-Yogurt greco 400 g -Cetrioli (175 g circa) 1 -Aglio 2 spicchi -Olio extravergine d'oliva 20 g -Aceto di vino bianco10 g -Sale fino q.b


PREPARAZIONE

Per preparare la salsa tzatziki, per prima cosa lavate ed eliminate i semi dal cetriolo, se presenti. Poi grattugiate il cetriolo con una grattugia a maglie larghe, senza togliere la buccia. Trasferite il cetriolo grattugiato in un colino posto sopra a una ciotola e lasciatelo riposare per almeno un’ora, in modo che perda l’acqua di vegetazione.

Trascorso questo tempo, sbucciate gli spicchi d’aglio ed eliminate l’anima con un coltello, poi tritateli finemente schiacciandoli con la lama del coltello fino a ottenere una sorta di crema. In alternativa potete usare un mortaio con il pestello.

Versate lo yogurt in una ciotola, aggiustate di sale e aggiungete l’olio e l’aceto, alternandoli fra di loro, poi mescolate bene.

Ora strizzate il cetriolo premendo con il dorso di un cucchiaio per eliminare tutta l’acqua di vegetazione e unitelo allo yogurt.

Infine aggiungete la crema di aglio e mescolate ancora. Lasciate riposare la vostra salsa tzatziki in frigorifero per 2-3 ore per permettere ai sapori di amalgamarsi al meglio!



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

GAZPACHO