top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

Vellutata di porro con crostini saporiti



337 KCAL per porzione SENZA LATTOSIO

VEGETARIANO

Difficoltà: Facile

Preparazione: 20 min

Cottura: 45 min

Dosi per: 4 persone

Costo: Basso


L'inverno chiama le prime zuppe e piatti cremosi che scaldano la tavola e l'atmosfera. E tra i comfort food più gustosi della stagione c'è la vellutata di porri con crostini saporiti. Una ricetta realizzata con ingredienti genuini, semplice da realizzare e cotta lentamente per amalgamare i sapori e far ammorbidire le verdure. La vellutata, ottenuta unendo porri e patate a pasta gialla, si accompagna con deliziosi cubetti di pane tostato al forno che si trasformano in fragranti crostini, aromatizzati con un mix di spezie. Scoprite questo raffinato primo piatto, accompagnato magari da un vino rosso dal gusto morbido.

INGREDIENTI PER LA VELLUTATA

Porri 600 g

Patate (gialle) 300 g

Brodo vegetale 500 g Olio extravergine d'oliva 60 g Pepe nero q.b. Timo 3 rametti PER I CROSTINI

PREPARAZIONE COME PREPARARE LA VELLUTATA DI PORRI CON CROSTINI SAPORITI Per preparare la vellutata di porri e crostini saporiti, iniziate preparando il brodo vegetale. Poi passate alla pulizia del porro: tagliate via la parte verde, poi indicete lo strato più esterno e sfogliate il porro di 1 o 2 strati Tagliatelo a rondelle; poi sbucciate le patate con un pelaverdure e tagliatele a fette spesse, quindi a listarelle poi a dadini (potete tuffare le patate in acqua fredda in attesa di utilizzarle nella ricetta, in modo che non anneriscano); quindi versate il porro in un tegame con l'olio leggermente scaldato e fatelo rosolare a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto. Quando si sarà appassito, versate le patate a dadini. Versate il brodo vegetale aromatizzate con pepe e timo e fate cuocere il tutto per circa 30-35 minuti. Quando le patate saranno ammorbidite e il porro sarà cotto, immergete il frullatore e per ottenere una crema omogenea. Passate la crema al colino per renderla più liscia ed eliminare eventuali pezzi interi di vedure, poi tenete da parte al caldo e dedicatevi ai crostini saporiti: in un frullatore versate gli aghi di rosmarino, la paprika dolce, il finocchio, l'origano e il timo; poi tritate il tutto per ottenere un mix di erbe e spezie. Quindi affettate il pane, tagliatelo a cubetti e ponetelo in una ciotola. Condite con un cucchiaio di olio e il mix di erbe e spezie tritate Versate i dadini di pane su una leccarda foderata con carta da forno e cuocete sotto il grill per una decina di minuti o fino a quando non risulteranno dorati. Quando anche i crostini saranno pronti, sfornateli, impiattate la vellutata di porri e guarnite ciascun piatto con i crostini saporiti gli aghetti di rosmarino, servite la vellutata di porri ben calda!


CONSERVAZIONE Conservate la vellutata di porri in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 giorno. Potete congelarla se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati.

CONSIGLIO Per rendere la vellutata di porri più corposa, potete aggiungere della panna a 5-10 minuti dal termine della cottura. Mentre per "speziarla" maggiormente potete utilizzare un pizzico di curry o paprika per renderla più sfiziosa!



28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page