3 Barbabietole
Insalata mista
Pomodorini
per la salsa guacamole
1 Avocado
1 Pomodoro
1 Peperoncino verde
1 Lime
mezza cipolla
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe
Preparazione
per la salsa guacamole
Tagliate in due l’avocado, togliete la buccia e tagliatelo a pezzi.
Mettete l’avocado a pezzi in una ciotola con il succo di lime, il pomodoro, la mezza cipolla tritate e il peperoncino verde a pezzetti.
Aggiungete sale, pepe e due cucchiai di olio extravergine di oliva e schiacciate bene con la forchetta in modo da amalgamare tutto.
Se volete una salsa guacamole più liscia e omogenea potete passarla con un frullatore ad immersione. io per questa ricetta ho dovuto farlo.
come comporlo:
Sbucciate la barbabietola rossa e tagliatela a fette di mezzo centimetro circa.
Mettete le fette più grandi come base, spalmate sopra uno strato di guacamole e mettete sopra una fetta di barbabietola più piccola.
Continuate ad impilare con quanti strati volete e terminate con mezzo pomodorino in cima.
Decorate il piatto con insalata mista e pomodorini.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete anche tagliare le fette di barbabietola rossa con gli stampini per biscotti a stelline e impilarli sfasati. Tra uno strato e l’altro invece che la salsa guacamole potete utilizzare pesto genovese oppure pesto di rucola o anche la salsa verde genovese. Potete decorare come preferite. Questa ricetta va benissimo anche per i vegani.
Conservazione
L’albero di verdure si conserva in frigo per due giorni anche se per presentarlo a Natale vi consiglio di farlo al momento altrimenti la barbabietola tenderà a macchiare la salsa.
Comments