INGREDIENTI
250 g di lenticchie
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 foglia di salvia
400 g di polpa di pomodoro
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
Le lenticchie in umido sono la pietanza simbolo del cenone di San Silvestro, tradizionalmente servite nella notte di passaggio al nuovo anno come cibo benaugurale "porta soldi" e porta fortuna. Dal punto di vista nutrizionale le lenticchie sono effettivamente molto preziose, poiché ricche di proteine vegetali, fibre e ferro. La lenticchia è quindi un alimento di cui è fortemente consigliato il consumo.
Questa stessa ricetta può variare con la semplice aggiunta di spezie o erbe aromatiche: curry, paprika, curcuma e zenzero vi si abbinano benissimo, così come il rosmarino, il timo e la maggiorana.
Le lenticchie si impiegano in cucina più o meno come gli altri legumi: finiscono spesso e volentieri come ingrediente in minestre e zuppe.
La prima operazione da compiere per realizzare le lenticchie in umido è mettere le lenticchie secche a bagno in acqua fredda per alcune ore.
Eliminate quelle venute a galla, sgocciolate tutte le altre e raccoglietele in una casseruola. Copritele con acqua fredda e lessatele per 1 ora. Mondate le verdure e riducetele a dadini molto piccoli. Scaldate tre cucchiai d’olio in un tegame, insaporitevi la foglia di salvia con la pancetta e unite la dadolata di verdure. Dopo 10 minuti aggiungete la polpa di pomodoro tritata, oppure tre pomodori freschi, rossi e maturi, spellati, privati dei semi e tagliati a cubetti. Regolate sale e pepe, cuocete per 15 minuti. Sgocciolate le lenticchie lessate, trasferitele nel tegame del soffritto, mescolate e lasciatele insaporire per almeno 10 minuti. Togliete dal fuoco, trasferite su un piatto da portata e servite subito le lenticchie in umido.
Comments