top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

ALBERO SALATO DI PASTA SFOGLIA

Se siete alla ricerca di un'idea gustosa e originale per personalizzare la tavola durante le Feste, vi consigliamo di provare questo delizioso Alberto di Natale di pasta sfoglia. Si può servire come antipasto o come secondo piatto vegetariano, è facile e veloce da preparare ma davvero d'impatto, con poco riuscirete ad ottenere un piatto tanto bello quanto appetitoso!

Un’idea simpatica e una ricetta molto versatile e in perfetto stile “non sprecare” in quanto permette di recuperare formaggi, verdure e altri alimenti avanzati in frigorifero.


Difficoltà: facile

Preparazione: 15 min

Cottura: 20 min


INGREDIENTI

- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

- 200g spinaci cotti

- pomodorini

- 100g ricotta

- 1 tuorlo


PREPARAZIONE

Lavare le foglie degli spinaci sotto acqua corrente, sciogliere il burro in padella e aggiungere uno spicchio d'aglio, non appena saranno dorati aggiungere gli spinaci e cuocere a fuoco alto per circa 7 minuti. Salare e pepare, mescolare delicatamente e togliere dal fuoco. Tenere da parte e lasciar raffreddare.

Stendere la sfoglia su un piano di lavoro, realizzare la forma dell'albero con un coltello dalla punta affilata e spalmateci sopra la ricotta, aggiungere gli spinaci e richiudere con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Ritagliare l'albero di Natale e tagliare le strisce laterali, che comporranno i rami.

Arrotolare i rami e spennellare con il tuorlo dell'uovo sbattuto e decorare con i pomodorini. Cuocere in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti, fino a doratura, e servire.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page