top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

Cheesecake di noce pesca, cacao e amaretti

La cheesecake di nocipesche, cioccolato fondente e amaretti è un dolce al cucchiaio che non prevede cottura. L'abbinamento tra le nocipesche fresche, gli amaretti e del cioccolato fondente lo rendono particolarmente goloso e adatto come dessert dopo un pranzo o una cena estivi.



INGREDIENTI


  • 80 g di cioccolato fondente a scaglie al 70%

  • 100 g di amaretti

  • 2 dl di succo di nocepesca non zuccherato

  • 200 g di ricotta biologica Az. Agricola Iris

  • 200 g di yogurt biologico Az. Agricola Iris

  • 2 cucchiai di miele di acacia

  • 2 noci pesche

  • 2 g di agar agar


Questi bicchieri di cheesecake di noci pesche, cioccolato e amaretti sono un fresco dessert ideale da proporre in famiglia o agli amici dopo una cena estiva, quando le pesche presenti in abbondanza ci invogliano a sperimentare nuove ricette di dolci sempre golosi.

La ricetta per realizzarli è facile e piuttosto veloce. Su uno strato di amaretti polverizzati e mischiati al cioccolato fondente tritato, si dispone una crema di ricotta e yogurt bianco. Pezzetti di noce pesca fresca e ancora cioccolato completano la dolce opera. Preparata in anticipo e lasciata riposare per il tempo necessario questa cheesecake alle nocipesche "scomposta" sarà un sicuro successo.

La frutta estiva è quanto di meglio si possa avere a disposizione per creare dolci ghiotti che non prevedono l'uso del forno



PROCEDIMENTO


Per realizzare la cheesecake di nocipesche iniziate tritando il cioccolato fondente e gli amaretti nel mixer fino a ridurli in polvere e miscelate con mezzo bicchiere di succo di nocepesca. Amalgamate gli ingredienti con una spatola, distribuite il composto sul fondo di 4 bicchieri o coppe e compattatelo con il dorso di un cucchiaio. In una ciotola lavorate la ricotta con lo yogurt e il miele fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Scaldate il succo di nocepesca rimasto, unitevi l’agar agar, sciogliendolo bene, fate bollire per 30 secondi e incorporate alla crema utilizzando una frusta. Versate rapidamente la crema così ottenuta nei bicchieri, sopra il composto a base di amaretti, e riponete in frigorifero per almeno 4 ore. Servite la cheesecake di noce pesche, cioccolato e amaretti dopo aver disposto in ogni bicchiere le nocipesche sbucciate e tagliate a tocchetti, scaglie di cioccolato tenute da parte e qualche fogliolina di menta a piacere.

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page