top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

FOCACCINE DI ZUCCA

Se hai voglia di creare un lievitato salato, delizioso ma più originale della classica focaccia questa ricetta è perfetta per te! Le Focaccine di zucca sono davvero buonissime e morbidissime, si realizzano con un impasto che contiene farina, lievito, acqua e purea di zucca che regala una consistenza tenera e soffice, incredibile!

La preparazione è davvero semplice e si realizzano a mano, senza planetaria o impastatrice. Si possono preparare due diverse versioni delle Focaccine, una volta realizzato l'impasto potete scegliere se cuocere in padella, per un risultato più croccante, o seguendo la classica cottura al forno. In entrambi i casi risulteranno squisite, profumate e morbidissime!

Queste Focaccine sono ottime sia gustate da sole, o servite al posto del pane, accompagnate con formaggi o la verdura che preferite. Sono perfette come snack, per merenda, o pranzo al sacco, ma anche per i buffer, feste e aperitivi casalinghi.


Preparazione: 20min

Cottura: 20min

Difficoltà: Bassa

Dosi: 20 Focaccine


INGREDIENTI

- 800 gr di farina manitoba

- 1 cucchiaio raso di lievito di birra secco (in alternativa 10 gr di lievito di birra fresco)

- 400 ml di acqua

- 40 gr di olio extravergine

- Olio extravergine per condire q.b.

- 400 gr di purea di zucca cotta

- 13 gr di sale fino

- rosamarino q.b

- sale grosso q.b.


PREPARAZIONE

Disporre in una ciotola il lievito, 100 gr di acqua e 100 gr di farina, girare con un cucchiaio fino a formare una pastella.

Fare lievitare 1 h circa fino al raddoppio. Aggiungere quindi all’impasto raddoppiato la purea di zucca precedentemente cotta (preferibilmente al forno) e sgocciolata (strizzata e asciutta), a temperatura ambiente.

Aggiungere quindi il resto della farina, dell’acqua, l’olio, il sale. Impastare con le mani per qualche minuto fino a formare una palla omogenea. Spolverare di farina e porre a lievitare per circa 2 – 3 h.

Se l’ambiente è caldo lievita veloce, altrimenti porla a 28° forno caldo acceso da poco, fino a quando non triplica di volume.

Una volta spolverato di farina in piano di lavoro, trasferire l’impasto della vostra focaccia alla zucca su un piano di lavoro, dividere l’impasto lievitato in panetti da 60 gr, pirlateli in modo che siano perfettamente tondi, aiutatetivi con un pizzico di farina.

Per la cottura in forno:

Trasferire i 6 panetti per ogni teglia, precedentemente unta con un filo d'olio e picchiettare la superficie per dare forma alle focaccia.

Condire con un filo d'olio, rosmarino e granelli di sale grosso.

Poi lasciare lievitare per 40 – 50 minuti in forno spento con luce accesa.

Dopodiché procedere con la cottura, aggiungere un altro pizzico di olio in superficie e cuocere 1 teglia per volta in forno statico ben caldo a 180° nella parte medio alta del forno per circa 20 minuti fino a doratura!

Per la cottura in padella:

Per cuocere le focaccia in padella, realizzarle direttamente su un piano di lavoro infarinato e lasciatele lievitare coperte con una pellicola.

Procedere con la cottura, scaldando una padella antiaderente, poi aggiungere l'impasto delle focaccine, precedentemente pennellato con olio da entrambi i lati e cuocere a fuoco alto per circa 2 minuti per parte, finchè non si gonfia e diventa bello soffice.



18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page