Le ricette della rugiada

Cerca
  • La Rugiada in Bottega

Gelatina di Melagrana

La gelatina di melagrana è una conserva dal colore rosso rubino e dal sapore dolce, intenso e leggermente acidulo.

La gelatina di melagrana si prepara utilizzando solo il succo di questo frutto, che matura durante la stagione autunnale.

La gelatina di melagrana è una ricetta insolita e molto semplice da preparare; è ottima spalmata sul pane o sulle fette biscottate e renderà la vostra colazione un momento assai piacevole.


Difficoltà: Molto Facile

Preparazione: 40 min

Cottura: 30 min

Costo: Basso


INGREDIENTI

Melagrana (da 200-250 g l'una) 5

Zucchero 500 g

Fruttapec 1:1 1 bustina

Limoni succo e scorza 1


PROCEDIMENTO

Per preparare la gelatina di melagrana iniziate dalla sanificazione dei barattoli e dei tappi, poi prendete un recipiente capiente e sbucciatele le cinque melagrane, sgranatele avendo cura di eliminare completamente le parti gialle e le bucce in quanto amare.


Passate i chicchi con un passaverdure. Dalle cinque melagrane dovreste ottenere un succo del peso di 850 g circa. Filtrate il succo e mettetelo in una casseruola.


Al succo di melagrana aggiungete quello di mezzo limone, lo zucchero, la bustina di Fruttapec e la buccia di limone intera, aiutatevi con un pelapatate per ottenere solo la parte gialla.


Lasciate bollire per 30 minuti. Eliminate la scorza di limone, poi versate il succo ottenuto nei vasetti che avete precedentemente sanificato, tappateli e disponeteli capovolti su un piano.


Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico "click-clack", il sottovuoto sarà avvenuto.

La vostra gelatina di melagrana è pronta per essere gustata!

CONSERVAZIONE

La gelatina di melagrana si conserva per circa 3 mesi, purché il sottovuoto sia avvenuto correttamente e i barattoli siano conservati in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore. Si consiglia di attendere almeno 2-3 settimane prima di consumare la confettura.

Una volta aperto ogni barattolo, conservare in frigorifero e consumare nel giro di 3-4 giorni al massimo.

CONSIGLIO

La gelatina di melagrana può essere utilizzata in tanti modi, come ad esempio per decorare torte o guarnire dei biscottini. Può essere accostata a formaggi molli, come gorgonzola e mascarpone. Per aprire la melagrana fare un’incisione con un coltellino sulla scorza lungo tutto il frutto, per dividerla a metà fate pressione coi pollici.

16 visualizzazioni
  • link fb
  • link instagram
La Rugiada in Bottega di Luisa Mirabile - P.I. IT10312860967 - REA: PR 273863 - codice fiscale: MRBLSU81R48H264A

©2020  edited by Elf Marketing & Communication