top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

Hummus di zucca





Ingredienti

ZUCCA INTERA 500 gr circa

CECI FRESCHI 200 gr

TAHINA 2 cucchiai

AGLIO 2 spicchi

LIMONE 1/2

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA q.b.

SALE q.b.

PEPE q.b.



L'hummus di zucca è una gustosa variante dell'hummus di ceci, di origine mediorientale a base di ceci e tahina: una ricetta facilissima da realizzare e ideale quando la zucca è di stagione.

In questa versione, abbiamo usato una zucca intera e l'abbiamo cotta con olio e aglio fino a farla intenerire. Poi l'abbiamo mischiata con la tahina, una pasta di semi di sesamo fondamentale per questa pietanza. Potete usare l'hummus di zucca come antipasto, accompagnandola con dei grissini, con pezzi di focaccia o anche con delle verdure fresche.



Preparazione


Step 1

Munitevi di un coltello affilato e tagliate la calotta della zucca: fate attenzione alla lama quando lo fate. Rimuovete i semi della zucca, quindi raccogliete la polpa e mettetela da parte


Step 2

Riscaldate il forno a 180°. Mettete la polpa della zucca tagliata in pezzi grossolani in una teglia: conditela con un filo d'olio e con degli spicchi di aglio, quindi cuocetela in forno per 45 minuti circa o finché la polpa non diventa tenera. Una volta pronta, lasciate raffreddare la polpa.


Step 3

Mettete quindi la zucca nel mixer insieme ai succhi rilasciati nella teglia e uno spicchio di aglio: aggiungete il succo del mezzo limone, la tahina e i ceci.


Step 4

Condite con sale e pepe a piacere e frullate fino a far diventare il tutto una crema liscia: potete ammorbidirla, se necessario, con un cucchiaio di olio o con due dita di acqua. Dosate il succo di limone come più vi piace. Una volta pronta la crema, trasferitela in una ciotola e servite.



Consigli

Per questa ricetta potete usare anche della zucca già tagliata in pezzi: sarà più veloce e più pratica. Potete comprare la tahina nei negozi di cibo etnico, ma anche in alcuni supermercati: ma provate a farla a casa, il risultato sarà eccezionale.


Aromatizzate l'hummus di zucca come preferite: sono molto indicate le erbe aromatiche come menta, timo limonato o prezzemolo fresco. Potete anche inserire dei semi di lino o di girasole, per creare un contrasto fra la consistenza della zucca e la loro croccantezza.  Inoltre, potete conservare i semi della zucca e utilizzarli per condire insalate o formaggi freschi.


Conservazione

Potete conservare l'hummus di zucca per 2-3 giorni in frigo, chiuso in un contenitore ermetico.


13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page