top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

Insalata di finocchi e arance




245 CALORIE PER PORZIONE

Difficoltà: Molto facile

Preparazione: 20 min

Cottura: 3 min

Dosi per: 6 persone

Costo: Basso


Arance e finocchi si uniscono alla croccantezza dei semi di zucca e dei pinoli, insaporiti con il profumo dell’uvetta e una leggera emulsione che donerà un vortice di note fruttate a questo sfizioso contorno. Avete già l’acquolina in bocca? E’ proprio vero, l’insalata non è mai stata così accattivante!


INGREDIENTI

Finocchi 840 g

Pinoli 50 g

Uvetta 20 g

Sale q.b.

Olio di oliva extravergine di oliva 50 g

Aceto di mele 3 g



Per preparare l’insalata di finocchi e arance iniziate spremendo il succo di 1 arancia e mettendo in ammollo con il succo ottenuto l’uvetta.Lasciatela rinvenire così per almeno 10 minuti. Nel frattempo sbucciate l’altra arancia e privatela delle due estremità. Fate attenzione ad eliminare la parte bianca amarognola della buccia.


Tagliatela a fettine molto sottili che terrete da parte. Procedete lavando e asciugando il finocchio. Appoggiatelo su un tagliere ed eliminate con un taglio netto i gambi e le barbette verdi. Privatelo anche della base e delle foglie esterne più dure e legnose. Poi tagliatene il cuore alla julienne molto sottile aiutandovi con una mandolina


Trasferitelo in una ciotola con acqua acidulata per preservarne il colore fino al momento dell’utilizzo. Ora versate i pinoli in una padella antiaderente e fateli tostare alcuni minuti: teneteli da parte affinché si intiepidiscano.


Nel frattempo l’uvetta sarà rinvenuta: scolatela e tenetela da parte, mentre verserete il succo in un contenitore dai bordi alti, unendo l’aceto.

Aggiungete anche l’olio e aggiustate di sale: frullate tutti gli ingredienti con un mixer ad immersione.


Dovrete ottenere un’emulsione omogenea. A questo punto avrete pronti tutti gli ingredienti per comporre la vostra insalata: scolate i finocchi e versateli in una ciotola capiente a cui unirete l’uvetta


Aggiungete le arance, insaporendo con l’emulsione che avete ottenuto ed i pinoli.


Date una nota croccante versando i semi di zucca e mescolate bene tutti gli ingredienti. La vostra insalata di finocchi e arance è ora pronta per essere portata in tavola!


CONSERVAZIONE


Servite la vostra insalata di finocchi e arance appena pronta. Se avanza potete conservarli in frigorifero in contenitore ermetico per al massimo 1 giorno.

Sconsigliamo di congelare.


CONSIGLIO


Un consiglio per rendere questa insalata ancora più sfiziosa?


Aggiungete delle olive nere a piccoli pezzi o dei pomodori secchi!

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page