top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

INVOLTINI VERZA E PATATE

I fagottini di verza e patate sono un primo piatto vegetariano saporito, naturalmente privo di glutine, morbido dentro e croccante fuori. La particolarità di questa ricetta è l'utilizzo della verza: la utilizziamo come una sfoglia, così da poter sostituire i cannelloni e la pasta fresca.


Vi proponiamo un ripieno filante con #CacioIlTorchio dell' Azienda agricola biologica IRIS e patate per ottenere una consistenza morbidissima e un gusto saporito ed avvolgente.


Questo piatto è perfetto per chi vuole ritrovare i sapori della tradizione in un'alternativa più salutare e originale!




Preparazione: 30min

Cottura: 10min

Difficoltà: Bassa

Dosi: 4 persone


INGREDIENTI

- 2 Cavolo verza

- 10 patate

- 200g Cacio il Torchio Azienda Agricola Biologica Iris

- olio extravergine di oliva



PREPARAZIONE

- Predisponete una casseruola molto capiente e portate a bollore abbondante acqua; salate. Pelate, tagliate le patate a pezzi e lessatele fino a cottura (10-20 minuti: più i pezzi sono piccoli, minore sarà il tempo di cottura).

- Prelevate le patate cotte senza scolare l'acqua e trasferitele prima in un colino, poi in una ciotolina per schiacciarle con la forchetta o con lo schiacciapatate e ridurle in purea grossolana.


- Sfogliate la verza avendo cura di non rompere le foglie e scottatele in acqua bollente: potete iniziare a scottare le verze anche mentre le patate lessano sul fondo. Scottatene due o tre per volta per qualche minuto capovolgendole se dovessero rimanere in superficie. Scolatele direttamente su un canovaccio da cucina per asciugarle brevemente.


- Dividete in due parti la foglia di verza eliminando la parte più dura del torsolo.


A questo punto grattugiate o tagliate a tocchetti il Cacio il Torchio Iris, insaporite la purea di patate con mezzo spicchio di aglio tritato, olio e pepe; controllate il sale.


- Adagiate mezza foglia di verza sul piano e procedete con una cucchiaiata di patate, poi con una presa di Cacio.


Chiudete la verza a fagottino. Ungete una teglia con olio extravergine di oliva e disponetevi i fagottini, spennellando di olio anche la parte superiore. Infornate così o completate se volete con pangrattato senza glutine o con parmigiano grattugiato. 180° per 10-15 minuti; con grill per ottenere una piccola doratura.


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page