top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

La ricetta: il risotto di San Valentino



Oggi prepariamo  un risotto ma che sia colorato, del colore dell’amore, della passione. Il colore dell’energia, del dinamismo e della vitalità,  dell’autorità e della fierezza, della forza e della sicurezza, della fiducia nelle proprie forze e capacità.


E’ il colore del fuoco, del sangue, degli slanci vitali e dell’azione, e della barbabietola.


La rapa rossa o barbabietola ha proprietà disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti:contiene ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo, minerali utili sia in caso di problemi di digestione, poiché stimolano la produzione di succhi gastrici e bile. La presenza di fibre aiuta la funzionalità dell’intestino, inoltre  sono presenti vitamine del gruppo B, folati, vitamina C nei tuberi, vitamina A nelle foglie.



Risotto in rosso con barbabietola


Ingredienti per 2 persone


150 g di riso carbaroli bio

1 scalogno

1 barbabietola rossa fresca bio

450 g di brodo vegetale

sale,

pepe,

olio extravergine bio q.b.

qualche goccia di succo di limone.

due cucchiai di parmigiano



Preparazione


Lavare, pelare e tagliare a piccoli cubetti la barbabietola rossa

Nel frattempo, In una casseruola mettere un filo d’olio e lo scalogno tritato fine, appassire per qualche minuto. Aggiungere il riso e  tostare per qualche minuto.

Aggiungere la barbabietola  e poi il brodo caldo poco alla volta, aspettando  a versare ancora brodo solo   quando il precedente  è assorbito.

A cottura ultimata del risotto, circa 15/16 minuti, a seconda del tipo di riso, spegnere,  regolare di sale e pepe, aggiungere un goccio di succo di limone mescolare e servire.

Mantecare con parmigiano e servire

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page