Le ricette della rugiada

Cerca
  • La Rugiada in Bottega

La Torta salata di cavolfiore e brie





La Torta salata di cavolfiore e brie è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici.

Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi.

La Torta salata di cavolfiore e brie è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa torta è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una torta salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo!

La Torta salata di cavolfiore e brie è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!





INGREDIENTI

1 confezione da 230 g di Pasta sfoglia pronta (rotonda)


PER IL RIPIENO

400 g di Broccoli

400 g di Cavolfiore

140 g di Brie

3 Uova

200 ml di Panna da cucina

200 ml di Latte

10 g di Amido di mais (maizena)

60 g di Parmigiano grattugiato

Basilico fresco

Sale

Pepe



PROCEDIMENTO



● Mondate i broccoli e il cavolfiore, riduceteli a cimette e cuoceteli al vapore mettendoli quando l'acqua bolle per circa 8-10 minuti, quindi sminuzzateli. 

● In una terrina sbattete le uova e aggiungete la panna, il parmigiano, il basilico e metà dose di brie tagliato a dadini. Unite le verdure, lasciandone un po’ da parte per la salsina, regolate di sale e pepe e mescolate bene.

● Foderate una tortiera (22 cm di diametro) con carta da forno e stendetevi la sfoglia. Versate il ripieno e livellate bene la superficie, quindi trasferite in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 35-40 minuti.

● Nel frattempo preparate la salsa con cui accompagnare la torta: versate il latte in una casseruola e stemperatevi l’amido, mettetelo sul fuoco e fatelo scaldare per 3-4 minuti, quindi unite il brie rimasto e mescolate, finché si sarà sciolto; aggiungete le verdure messe da parte e frullate con il frullatore a immersione, così da ottenere una salsa cremosa. Servite la torta accompagnandola con la salsa. 

I consigli

● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

● Potete rendere più completa questa torta se nella farcitura aggiungerete a persona 50 g di tofu al sesamo, tagliato a listarelle e fatto saltare per 2 minuti in padella con un filo d’olio e un pizzico di aglio in polvere.

0 visualizzazioni
  • link fb
  • link instagram
La Rugiada in Bottega di Luisa Mirabile - P.I. IT10312860967 - REA: PR 273863 - codice fiscale: MRBLSU81R48H264A

©2020  edited by Elf Marketing & Communication