top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

LASAGNE PORRI E RADICCHIO

Le lasagne porri e radicchio sono un primo piatto assolutamente delizioso, un’alternativa golosa alle classiche lasagne al ragù!


Difficoltà: media Persone:2 Preparazione: 50 min


Ingredienti:

-200 g di lasagne -300 g di porro tagliato a strisce sottili -300 g di radicchio tagliato a strisce sottili -3/4 di tazza di farina di mandorle -olio sale e pepe


Per la besciamella -60 g di farina 0 -5 tazze di olio o 60 g di burro -1 litro di latte -noce moscata grattugiata -sale -pepe nero macinato al momento


Per guarnire -porro tagliato a strisce sottili


PREPARAZIONE

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela con delicatezza con una schiumarola, immergetela in un recipiente colmo di acqua fredda e trasferitela subito ad asciugare ben allargata su un canovaccio.

Saltate le verdure separatamente in 2 cucchiai di olio per 4-5 minuti. Salate, pepate, mettetele in una ciotola e girate.

In una casseruola tostate delicatamente la farina nel burro oppure nell'olio per un minuto, quindi versate il latte caldo a filo, mescolando con una frusta per evitare grumi.

Portate a bollore, salate e continuate la cottura girando per 10 minuti fino a che la besciamella non si addensa. Aggiustate di sale e insaporite con noce moscata e pepe.

In una teglia disponete un po' di besciamella, la sfoglia di lasagna, la verdura e la farina di mandorle, procedendo a strati fino all'esaurimento degli ingredienti.

Terminate con la farina di mandorle. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.

Decorate i piatti con riccioli di porro e foglie di radicchio!!

248 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page