Il pesto di sedano è noci è una ricetta che ci permette di evitare lo spreco alimentare, in questa preparazione infatti utilizziamo le foglie del sedano, che spesso vengono buttate perchè nelle preparazioni come zuppe o insalate si utilizza sempre solo il gambo.
Il Pesto di sedano e noci senza cottura è davvero semplicissimo da preparare, ed è ottimo come condimento per la pasta o per il riso, oppure da utilizzare come crema da spalmare su una fetta di pane tostata per realizzare delle buonissime bruschette.
Preparazione: 5min
Difficoltà: Molto bassa
Dosi: 4 persone
INGREDIENTI
- 80 g gambo e foglie di sedano
- 40 g noci
- 30 ml olio di oliva
- q.b. sale
- 1 spicchio di aglio
- 50 g parmigiano grattugiato
- q.b. pepe
PREPRAZIONE
Iniziare a preparare il Pesto di sedano e noci senza cottura: come prima cosa lavare e pulire bene i gambi e le foglie del sedano.
Mi raccomando lavare a lungo e profondamente, possono rimanere residui di terra. Asciugare bene e inserirle in un frullatore con il parmigiano, l'olio, il pizzico di sale e pepe, i gherigli di noci, lo spicchio di aglio e frullare.
Se necessario aggiungere altro olio, il pesto deve risultare ben liscio. Appena pronto versarlo in un barattolo coperto di olio, potete servirlo subito oppure conservarlo nel frigorifero fino a 5 giorni.
Comments