top of page

Le ricette della rugiada

Cerca
  • Immagine del redattoreLa Rugiada in Bottega

POLPETTE DI BROCCOLI AL FORNO

Le polpette di broccoli al forno sono un secondo piatto vegetariano, gustoso e light! Facili da preparare queste polpette sono ideali da servire durante un aperitivo! Queste polpette sono perfette se siete a dieta e state tentando di contenere le calorie e sia se state cercando di convincere i bambini a mangiare più verdure!!


Preparazione :15 min Difficoltà: facile Cottura: 45 min Dosi per: 4 persone




INGREDIENTI:

1 broccolo 1 uovo

1 ciuffo di basilico

1 spicchio d’aglio 100 gr di Parmigiano Reggiano Iris Biologico grattugiato

q.b. di pane grattugiate

q.b. di sale fine


PREPARAZIONE

Per preparare le polpette di broccoli al forno iniziate dalla pulizia del broccolo. Lavatelo e mondatelo con cura, eliminate il gambo e separate le cime. Fatele cuocere al vapore per circa 5 minuti o comunque fino a quando, infilzandole con una forchetta, risulteranno tenere. Quando sono pronte lasciatele intiepidire, schiacciatele con una forchetta e trasferitele in una ciotola capiente. Aggiungete l’uovo, il Parmigiano grattugiato, il basilico precedentemente triato, lo spicchio d’aglio tritato molto finemente e mescolate per amalgamare.

A poco a poco aggiungete anche il pane grattugiato, lavorando per amalgamarlo. Aggiungete solamente la quantità necessaria per ottenere un impasto asciutto, ma non troppo. Aiutandovi con un cucchiaio, prelevate un po' di impasto e formate delle crocchette tutte più o meno della stessa dimensione. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, avendo cura di rigirarle a metà cottura in modo che cuociano uniformemente.

Sfornate, lasciate leggermente raffreddare, salate a piacere e infine servite le vostre polpette di broccoli al forno!

64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page